Rete fognaria, inziano i lavori nel centro storico di Alghero
Si tratta di lavori importanti e invasivi, non più rimandabili stante l'estrema precarietà delle condotte, la cui tempistica è stata concertata già dal mese di aprile con commercianti, organizzazioni imprenditoriali e residenti in occasione della grande riunione svoltasi a Sant'Anna alla presenza del sindaco e dei vertici territoriali di Abbanoa.
Martedì 4 ottobre prenderà avvio con le operazioni di accantieramento da parte di Abbanoa, il piano degli investimenti di manutenzione straordinaria inseriti nel più ampio “Progetto Alghero” sulle condotte fognarie di gran parte del centro storico, a cui si aggiungono alcuni interventi in altri quartieri cittadini. Si tratta di lavori importanti e invasivi, non più rimandabili stante l’estrema precarietà delle condotte, la cui tempistica è stata concertata già dal mese di aprile con commercianti, organizzazioni imprenditoriali e residenti in occasione della grande riunione svoltasi a Sant’Anna alla presenza del sindaco e dei vertici territoriali di Abbanoa.
Lavori che interesseranno con più lotti funzionali tutti i mesi autunno-invernali (con una pausa nel periodo natalizio), fino alla prossima primavera, per poi riprendere dopo l’estate 2017. Si parte da Piazza Civica e l’intervento sarà suddiviso in tre tratti per concludersi entro il 20 dicembre 2016. Primo tratto: sostituzione della condotta fognaria dall’incrocio con Vicolo Serra a Via Minerva, i tempi di realizzazione sono stimati in venti giorni lavorativi, fino al 28 ottobre 2016 e durante l’esecuzione si renderà necessario ridurre gli spazi di suolo pubblico attualmente destinati alle attività commerciali. Secondo tratto: sostituzione della condotta fognaria di Piazza Civica dall’incrocio con Vicolo Serra a Via Maiorca, i tempi di realizzazione sono stimati in venti giorni lavorativi, dal 31 ottobre al 25 novembre 2016. Terzo tratto: dall’incrocio di Via Maiorca a Via Sant’Erasmo, dal 28 novembre al 20 dicembre 2016.
I lavori consisteranno nella sostituzione dei collettori fognari attualmente costruiti con canala in muratura con tubazione in pvc, la realizzazione di pozzetti intermedi e il collegamento al pozzetto centrale in prossimità di Porto Salve. Verranno ricollegati tutti gli allacci fognari esistenti e posizionati pozzetti sifonati in prossimità dei collegamenti in uscita dagli edifici.