Il Caso dei Catalani
Una delegazione di quaranta persone guidate dall’ex assessore comunale della Città di Barcellona Agustí Soler è in questi giorni nella città di Alghero, all’interno della campagna di promozione internazionale del “Cas dels catalans” campagna organizzata dalle associazioni catalane, Francesc Castellvi, Memorial 1714 e Moviment 11 de setembre.
El “Cas dels catalans” è una campagna di internazionalizzazione della causa nazionale catalana, che inizia nel 2011 con la visita di una delegazione della società civile catalana, al Parlamento britannico a Westminster dove i parlamentari britannici presentarono una mozione in difesa diritti nazionali dei catalani.
Il suo soggiorno ad Alghero durante i festeggiamenti in onore di Sant Joan, permetterà loro di incontrarsi con il Sindaco di Alghero e i membri di varie associazioni algheresi, specialmente Òmnium Cultural de l’Alguer; infatti, il movimento ” El cas dels catalans” è parte delle attività programmate d’Òmnium Cultural a Catalunya. Le prossime tappe del movimento di internazionalizzazione della causa nazionale catalana saranno la Scozia e Vienna.