Mario Bruno scrive a Enrico Letta sulla Sassari-Alghero
«Mi permetto di chiedere un tuo autorevole intervento perché il primo lotto della Alghero-Sassari possa trovare copertura finanziaria ed essere così sbloccata la procedura da reinserire nella imminente programmazione ANAS». Si conclude così la lettera inviata oggi dal vicepresidente del Consiglio Regionale, l’algherese Mario Bruno, al Presidente del Consiglio Enrico Letta. Una lettera circostanziata con la quale Bruno espone al capo del governo l’importanza dell’arteria stradale per il nord Sardegna: una quattro corsie, affidata all’Anas, progettata da decenni, di cui sono in fase di completamento i lotti 3 e 2, che nella scorsa legislatura regionale, guidata da Renato Soru, con il lavoro dell’assessore Carlo Mannoni, hanno visto la compartecipazione finanziaria della Regione che ha portato l’intervento da 91 a 102 milioni, completandone la progettazione esecutiva per gli appalti che stati banditi nel 2008.
«I due lotti di prossima apertura sino al bivio Cantoniera Rudas – spiega Mario Bruno – devono avere la loro naturale prosecuzione nel tratto verso Alghero, assieme alla nuova circonvallazione della città’, ma del primo lotto, del costo di 73 milioni, che in base al programma Anas 2007-2011 si sarebbe dovuto appaltare per la fine del 2009, non c’è più traccia. Nel Dpef 2010 del governo Berlusconi la data dell’appalto veniva invece spostata al 2013, con una annotazione, però, sin troppo eloquente: “fabbisogno da reperire”! Ed infatti ancora oggi l’opera è priva di copertura finanziaria e non è mai stata presente, dal 2009 in poi, nell’agenda per le grandi infrastrutture».
«Eppure, nella scorsa legislatura – prosegue il consigliere algherese – era stata avviata in Regione la rielaborazione progettuale che prevedeva la riduzione dell’asse stradale nel tratto terminale dell’arteria per non abbattere case e non spostare la ferrovia e consentiva di riprogettare in termini architettonici significativi lo svicolo sulla nuova circonvallazione». Bruno conclude ricordando al capo del governo che “il nordovest della Sardegna non può più attendere il finanziamento di un opera attesa da decenni che completerebbe la dorsale sarda del nord Sardegna, la Alghero-Sassari-Olbia”.