Sant Miquel, appuntamenti dedicati alle famiglie
Si concludono gli eventi dell’edizione 2016 in onore del patrono di Alghero. Dopo il grande successo dell’edizione 2015, domenica 9 Ottobre torna l’appuntamento della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu.
Si concludono gli appuntamenti dell’edizione 2016 in onore di Sant Miquel, un programma che ha richiamato l’identità, la tradizione popolare ma che ha dato largo spazio anche alle nuove progettualità dei giovani. Il calendario eventi messo a punto dall’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Cultura e la Fondazione Meta è stato un variegato susseguirsi di eventi, grazie al coinvolgimento delle numerose associazioni che, come ogni anno, contribuiscono ad elevare la qualità della programmazione. L’ultimo appuntamento in programma è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu. Dopo il grande successo dell’edizione 2015 che lo scorso anno ha visto il coinvolgimento di tantissime famiglie, domenica 9 Ottobre torna l’appuntamento della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu. La giornata, a cura di Smuovi ATI, per quest’anno ha come tema “Gare e giochi al museo”, di ispirazione olimpica.
A partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00 le famiglie potranno partecipare ai tre Giocapentathlon Culturali presso il Museo Diocesano, il Museo del Corallo e il Nuraghe Palmavera. I tre siti culturali per un giorno si trasformeranno dunque in palestre per il corpo e per la mente dove piccoli e grandi prenderanno parte a giochi ispirati a discipline sportive, mettendo alla prova le proprie abilità. Ogni pentathlon avrà la durata di circa 45 minuti. Chi completerà tutte le prove nei tre siti riceverà la medaglia d’oro. Le attività sono a cura di Smuovi ATI, che unisce le cooperative del Territorio Museo di Alghero.
Alle ore 17.00 appuntamento al Quarter per l’inizio della Maratona Enigmatica, una gara a tempo tra famiglie nel centro storico, con tanti enigmi da risolvere abbinati ai monumenti. Dopo la gara i partecipanti potranno recuperare le energie grazie alla merenda a cura di Coldiretti-Campagna Amica. La giornata si concluderà alle 18.30 sempre al Quarter con la Cerimonia di chiusura che prevede la premiazione delle famiglie e la baby dance a cura del Centro Animazione Ichnu. Per quest’anno F@Mu si adopererà nella raccolta fondi per i territori terremotati del centro Italia, in particolar modo per il luogo simbolo di Amatrice, dove verrà allestita una mostra con i disegni realizzati dai bambini nell’ambito della manifestazione. Tutte le attività sono gratuite e sono dedicate a famiglie con bambini dai 4 ai 14 anni. È richiesta la prenotazione al numero 349 7712181.
Per il programma completo si può visitare il sito www.famigliealmuseo.it oppure www.alghero-turismo.it . Famiglie al Museo è una manifestazione ormai consolidata che coinvolge nel mese di ottobre in contemporanea nazionale centinaia di siti museali nel territorio italiano. F@Mu, ideato da Kids Art Tourism e Associazione Famiglie al Museo, è stato insignito della medaglia del Presidente della Repubblica ed è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, International Council of Museum Italia (Icom), Unesco e Touring Club Italiano; a tutt’oggi è la più importante manifestazione in Italia volta al coinvolgimento e alla collaborazione ludica per famiglie all’interno dei musei.