Piano di Valorizzazione della Bonifica: «approvazione bloccata dal distretto Idrografico»
«Ci vuole un coordinamento tra agenzie regionali e assessorati che spetta alla Giunta cagliaritana, altrimenti si prendono in giro i cittadini» ha detto l'assessore all'Urbanistica Antonello Usai
Il Distretto Idrografico blocca l’approvazione del Piano di Valorizzazione e Conservazione della Bonifica. Nonostante gli accordi di co-pianificazione urbanistica stipulati tra Regione Sardegna e Comune di Alghero, tesi ad accelerare i termini di adozione e approvazione del Piano di Valorizzazione della Bonifica storica, permettendo così a tutti gli agricoltori di non perdere le opportunità offerte dal Psr come avvenuto in passato, con una recente nota a firma della direzione generale dell’Agenzia regionale del Distretto Idrografico della Sardegna si richiedono numerose integrazioni al PAI (Piano di assetto idrogeologico) che richiederanno diversi mesi di lavoro non preventivati. Studi di compatibilità da approvare preliminarmente alla legge stralcio sulla bonifica algherese.
«Vengono richiesti adempimenti importanti che ricadono addirittura su competenze della Provincia e questo comporta inevitabilmente un allungamento importante dei tempi di progettazione e conseguente adozione del Piano di assetto Idrogeologico» conferma il tecnico incaricato, prof. Sergio Ginesu dell’Università degli Studi di Sassari. Tempi che si rifletteranno sulla possibilità di giungere in tempi celeri all’approvazione definitiva del Piano di Valorizzazione e Conservazione della Bonifica come preventivato dall’amministrazione comunale. «Ci vuole un coordinamento tra agenzie regionali e assessorati che spetta alla Giunta cagliaritana, altrimenti si prendono in giro i cittadini» precisa l’assessore all’Urbanistica Antonello Usai, che sottolinea il lungo e laborioso lavoro portato avanti negli ultimi mesi dai tecnici, in linea con le disposizioni dei competenti uffici regionali.