Capitale Cultura 2018: Alghero presenta il suo progetto
Inizia a Lucca il LuBeC, il grande incontro internazionale per la filiera beni culturali – tecnologia – turismo. Alghero presenterà il progetto di candidatura basato sulla valorizzazione complessiva dell’identità culturale della città, che partendo dalla peculiarità lingua-storia-cultura, costruisce un progetto di crescita in termini di sviluppo economico, attrattività e inclusione sociale.
LuBeC, Lucca Beni Culturali, domani 13 e venerdì 14 ottobre porterà all’attenzione internazionale il grande tema della cultura quale elemento di innovazione socio – culturale che sta interessando la valorizzazione del patrimonio pubblico e le politiche territoriali. Un confronto che vedrà Alghero insieme alle città che sono impegnate nel processo di strutturazione strategica della cultura e nel percorso di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2018. L’Amministrazione Comunale di Alghero è impegnata a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio in base ad una pianificazione strategica che ha tra i suoi punti di forza il patrimonio culturale, uno tra i più ricchi della Sardegna e tra i più significativi dell’intero Paese.
Il Comune si presenta all’appuntamento con il programma costruito a partire da alcune scelte ben precise: valorizzazione del patrimonio turistico-culturale nel rispetto dell’identità del territori e dei valori che esso esprime come risultato della sua storia, della sua lingua, della sua struttura economico-sociale; centralità della pianificazione strategica integrata come metodo di co-progettazione; sostenibilità delle scelte per la popolazione residente e applicazione del principio di sussidiarietà che vede la società civile protagonista dei processi di sviluppo; impatto occupazionale dei progetti e dinamizzazione del sistema economico.
Il quadro del LuBeC è quello delle nuove opportunità, di nuove energie e nuove competenze, opportunità di sostegno finanziario per il pubblico e per il privato. Il Sindaco Mario Bruno, presente all’appuntamento con l’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito, il dirigente del settore Programmazione Salvatore Masia e il segretario generale Luca Canessa, interverrà sul tema: Incontro della Rete delle Città della Cultura, dove le esperienze nel settore della valorizzazione culturale si incontreranno e si confronteranno sul tema della maggiore sensibilità sulla necessità di assicurare – anche con interventi normativi- strumenti idonei a garantire il decoro urbano e la sostenibilità dell’impatto turistico. Processo già avviato dall’Amministrazione con le iniziative di Cittadinanza Attiva e delle Sponsorizzazioni che stanno dando i primi e importanti frutti.