Sassari, in via Pozzomaggiore è tornata l’acqua
Gli operai di Abbanoa hanno ripristinato la fornitura idrica nelle palazzine erp.
E’ tornata l’acqua nelle palazzine di via Pozzomaggiore a Sassari. Gli operai di Abbanoa, infatti, hanno ripristinato ieri l’allaccio della fornitura idrica che era stata sospesa il 29 settembre scorso. Si chiude così una situazione che in questi giorni ha visto vivere in un forte disagio 134 cittadini che risiedono negli stabili di edilizia residenziale pubblica. Tra questi 20 sono persone invalide, 10 sono anziani e 15 bambini. Alla riapertura della fornitura idrica si è arrivati dopo un accordo chiuso nel pomeriggio di ieri a Cagliari, tra l’assessore alle Politiche abitative Ottavio Sanna, delegato dal primo cittadino, e i vertici dell’ente gestore.
«Ci compiaciamo della ritrovata serenità – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – e ci auguriamo che il rapporto con il gestore della rete idrica possano proseguire su questa strada. In questo modo potrà andare avanti quel tavolo di lavoro già avviato in precedenza e che ci consentirà di individuare i morosi per necessità e i morosi per noncuranza. Si potranno fare gli allacci dei contatori per i singoli utenti e con la nomina dei 3 amministratori di condominio si potranno anche avviare i calcoli relativi ai diversi consumi. Tutti siamo convinti che l’acqua debba essere pagata – conclude il primo cittadino – ha prevalso così il buon senso e la collaborazione che deve esistere tra gli azionisti di Abbanoa, che non sono i difensori dei morosi “colpevoli”, e il gestore della rete idrica».
Sempre ieri, dopo il riallaccio alla rete dell’acqua, gli uffici competenti del Comune hanno avviato le pratiche per la revoca dell’ordinanza che il sindaco aveva emesso nei giorni scorsi.