Sassari, la filosofia scende in campo per sostenere agricoltura e ambiente

Giovedì doppio appuntamento dell’Associazione Sassarese di Filosofia e Scienza al Liceo Azuni e al Dipartimento di Agraria per stimolare i giovani verso scelte responsabili e sperimentazioni virtuose.

Le sfide del benessere, le mode alimentari, i rischi di malnutrizione, la nuova agricoltura sono emergenze planetarie che oggi nessuno può permettersi di sottovalutare. Così la filosofia ha deciso di scendere in campo per coinvolgere le nuove generazioni in un dialogo tra saperi . Una proposta per ripensare i diritti della Terra nell’età della tecnica. “Paesaggi della vita – tra ricerca e alimentazione” è il titolo del doppio appuntamento organizzato per giovedì 27 ottobre dall’Associazione Sassarese di Filosofia e Scienza (Asfes) in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, Laore e Asa.

Il primo incontro è previsto alle 11 nell’Aula Magna del Liceo Azuni con una tavola rotonda sulle opportunità offerte dal settore dell’agricoltura nell’era 2.0, quindi sull’etica del cibo e il ruolo dell’educazione alimentare e sull’immagine della terra, tra valori, tradizioni e prospettive. Ad aprire il dibattito coordinato da Yerina Ruiu, presidente dell’Associazione, saranno i saluti del dirigente scolastico Roberto Cesaraccio, al quale seguiranno gli interventi di Antonio Pazzona, direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, Eugenio Marras, presidente dell’Associazione studenti di Agraria, Grazia Manca dell’Agenzia Laore e Gianfranco Rosa, giovane filosofo che ha deciso di abbracciare la professione di imprenditore agricolo.

Parteciperanno all’incontro docenti e studenti dell’Istituto per l’Agricoltura Pellegrini, dell’Istituto Alberghiero , dei Licei classici Azuni e Canopoleno, dei Licei Scientifici Spano e Marconi, dell’Artistico, del Magistrale di Sassari, dell’Istituto Paglietti di Porto Torres. Alle 15 l’appuntamento si trasferisce nell’Aula Magna del Dipartimento di Agraria dove i rappresentanti di Asa, Laore e Asfes terranno un secondo incontro aperto alla cittadinanza, dal titolo “Vivere strade per coltivare il futuro”. Alla conclusione dei lavori sarà offerto un buffet “ecofilosofico” a base di prodotti sardi della tradizione.

24 Ottobre 2016