Finanziamenti in agricoltura con il Psr, se ne parla a lo Quarter

Mercoledì prossimo, 26 ottobre, nella sala conferenze del Quarter, nel corso di un convegno inserito nella manifestazione di #Mondorurale, si discuterà sulle importanti opportunità inserite nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna, le nuove strategie, gli obiettivi e le risorse finanziarie a disposizione dei beneficiari degli interventi.

Le importanti opportunità inserite nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2014/2020 della Regione Sardegna, le nuove strategie, gli obiettivi e le risorse finanziarie a disposizione dei beneficiari degli interventi. Se ne parlerà mercoledì prossimo, 26 Ottobre, alle 17,30, nella sala conferenze del Quarter, nel convegno curato dalla Laore e presenziato dall’Assessore alle attività produttive del Comune di Alghero Natacha Lampis, nell’ambito di #Mondorurale, il programma promosso dall’Amministrazione per sostenere lo sviluppo agricolo e le nuove produzioni.

Nel corso dell’incontro di mercoledì sarà chiarita la modalità con cui si potrà aderire ai bandi, le risorse finanziarie disponibili, gli interventi ammissibili, le tipologie di interventi, la multifunzionalità delle imprese agricole e gli incentivi dedicati al primo insediamento dei giovani in agricoltura. La nuova programmazione, insieme alle risorse finanziarie contenute nel regime degli aiuti diretti e in quelle della nuova Organizzazione Unica di Mercato unica (Ocm), rappresenta il principale strumento di finanziamento per il settore agricolo, agro-industriale e forestale e per lo sviluppo rurale dell’Isola. Le risorse finanziarie a disposizione del PSR Sardegna 2014/2020, per i sette anni di programmazione, sono pari a 1.308.406.250 euro.

Il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Sardegna è stato formalmente approvato dalla Commissione Europea il 19 agosto 2015 con Decisione di esecuzione C(2015) 5893. Si parlerà in modo particolare del Decreto firmato venerdì scorso dall’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, riguardante la pubblicazione delle sottomisure 4.1, 4.2, 6.1 e “Pacchetto giovani” del Programma di sviluppo rurale (PSR). Le date stabilite per i bandi relativi alle sottomisure per il sostegno agli investimenti nelle aziende agricole (4.1) verranno pubblicati entro il 7 novembre. Quelli destinati al sostegno della trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli (4.2) entro il 14 novembre.

Per gli aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali dei giovani agricoltori (6.1 e “Pacchetto giovani”) i bandi verranno pubblicati entro il 21 novembre. Pochi giorni dopo decorreranno rispettivamente i termini per la presentazione delle domande: dal 10 novembre per la 4.1, dal 17 novembre per la 4.2 e dal 23 novembre per le restanti sottomisure. Ancora si illustreranno le modalità di adesione e le risorse contenute Sottomisura 6.1 – Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori,  attuata nella «Pacchetto Giovani» con cui si interviene secondo una logica di progettazione integrata.

Beneficiari del sostegno sono i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e che presentano un piano di investimenti per il miglioramento strutturale dell’azienda. Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario pari a € 50.000,00, per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore. A questo si aggiunge quello contenuto nella sottomisura 4.1, sotto forma di contributo in conto capitale per la realizzazione degli interventi di miglioramento aziendale.

25 Ottobre 2016