Donazioni al centro trasfusionale
Per gli utenti del Centro Trasfusionale di Alghero arrivano una poltrona da prelievo e due televisori. Sono state acquistate grazie al ricavato delle due manifestazioni dal titolo “Non c’è due senza tre…!” e “Donare… va di moda!” organizzate nei mesi scorsi dal Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Alghero della ASL in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Astroclub. Alla consegna, che si è svolta questa mattina all’Ospedale di via Don Minzoni erano presenti il Direttore del Presidio Ospedaliero di Alghero Elio Manca, il Responsabile del Centro Trasfusionale Gioacchino Greco e il Vice Presidente dell’associazione Asd Astroclub Andrea Corona.
“Grazie alla generosità dei donatori e degli sponsor riusciamo anche quest’anno a impegnare il ricavato delle due serate per l’acquisto di attrezzature utili a rendere le donazioni di sangue più confortevoli” spiegano i promotori. Da sempre l’Astroclub è impegnata nel sociale con diverse iniziative e in tale ottica si è schierata al fianco al Centro Trasfusionale di Alghero. “Cerchiamo di dare anche noi un piccolo contributo alla raccolta del sangue e degli emocomponenti e di rendere più familiare la sala prelievi” il commento di Andrea Corona.
Nel frattempo il Centro Trasfusionale continua a registrare un incremento delle donazioni grazie anche al miglioramento dell’offerta. Con l’avvio dell’orario aggiuntivo, la donazione su appuntamento, l’orario continuato due volte alla settimana e le trasfusioni domiciliari per i pazienti in condizioni particolarmente critiche il Servizio Trasfusionale di Alghero ha ottenuto una crescita sostanziale delle unità di sangue che sono passate in un anno da 3.795 a 6.015 unità.