Bologna, medaglia d’oro per il circolo filatelico algherese
Il Circolo Filatelico di Alghero ha partecipato all’esposizione nazionale di filatelia Italiafil ottenendo un ottimo risultato
Si è svolta a Bologna l’esposizione nazionale di filatelia Italiafil, organizzata da Poste Italiane a cui ha partecipato l’algherese Giuseppe Fadda, uno dei due collezionisti provenienti della Sardegna su circa sessanta di tutte le parti d’Italia.
«Il nostro rappresentante – scrivono dal circolo filatelico di Alghero – ha raggiunto l’ambito titolo del “diploma di medaglia d’oro”, una vera laurea in filatelia, con 85 punti su 100, risultato raggiunto da circa 150 collezionisti di tutta Italia, fra cui altri due soci del circolo di Alghero, Salvatore Picconi e Giuseppe Salvatore, che l’avevano ottenuto negli scorsi anni».
Fadda si è presentato con una collezione che era già stata esposta ad Alghero nel 2013 dal titolo “Interi postali di Vittorio Emanuele III fino all’entrata in guerra il 5 giugno 1940”; l’elaborato, inserito nella classe interofilia, è stato notevolmente migliorato rispetto all’esposizione algherese.
Il risultato è più rilevante perché si tratta di una delle manifestazioni, insieme a quella di Milano, più importanti in Italia, in cui il numero di collezionisti partecipanti è molto elevato, con collezioni di notevole qualità. All’inaugurazione ha partecipato il direttore generale di Poste Italiane, Caio, ed il sindaco di Bologna; durante i due giorni di convegno si sono organizzate le riunioni di tutte le più importanti associazioni italiane di filatelia.