Disturbo quiete pubblica: sportello di conciliazione rumore attivo anche d’inverno

I volontari e la Polizia locale che hanno animato lo Sportello in via sperimentale durante il periodo estivo, hanno deciso di proseguire l’attività anche durante i mesi invernali, grazie alla disponibilità di molti volontari provenienti dai comitati di quartiere, dal comitato 45 decibel e del Wwf affiancati dagli studenti dell’Istituto Superiore

Lo Sportello di Conciliazione del Rumore è una forma di cittadinanza attiva, di collaborazione fra i cittadini e le istituzioni, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Alghero, con il determinante supporto della Polizia Locale e del suo Comandante Guido Calzia, che mira a dirimere in maniera pacifica le controversie in tema di inquinamento acustico, al fine di evitare che esse finiscano in un’aula di tribunale a suon di perizie.

«L’iniziativa – si legge in una nota a firma di Bruna Russino (Comitato 45 Db), Antonio Gianorso (Comitato di Quartiere Pietraia), Eleonora Carta (del Comitato di Quartiere Centro Storico), Luciano Solinas (Comitato di Quartiere Fertilia) e Carmelo Spada (Wwf) – parte dal presupposto che una movida insostenibile e rumorosa determina contrapposizioni, a volte anche violente, tra economici e residenti e fra gli stessi operatori economici: quelli dei bar contro quelli di alberghi e B&B per intenderci, come se ci fossero solo “diritti” di taluni a discapito di altri».

«Queste contrapposizioni non migliorano la qualità della vita dei residenti e dell’offerta turistica della nostra città, al contrario danno l’immagine di una città disorganizzata, rissosa e priva di regole. Infatti la libertà d’impresa non confligge con i diritti degli altri attori del tessuto sociale poiché le norme vigenti pongono il giusto punto d’equilibrio. Lo Sportello di Conciliazione del Rumore con una paziente azione di informazione sulle norme e regolamenti vigenti e un’opera di sensibilizzazione al rispetto dei diritti altrui vuole costruire un percorso virtuoso in cui si tenta di conciliare gli interessi di tutti e il rispetto reciproco. Insomma una crescita civica e della cultura d’impresa senza che nessuno sia escluso».

Con questo obiettivo, i volontari e la Polizia locale che hanno animato lo Sportello in via sperimentale durante il periodo estivo, hanno deciso di proseguire l’attività anche durante i mesi invernali, grazie alla disponibilità di molti volontari provenienti dai comitati di quartiere, dal comitato 45 decibel e del Wwf affiancati dagli studenti dell’Istituto Superiore A. Roth in alternanza scuola-lavoro. Lo sportello resterà aperto ogni giovedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il comando della Polizia Locale in via Mazzini 184, pronto a fornire informazioni, suggerimenti, indicazioni e ricevere segnalazioni di disturbo delle quiete pubblica.

Nella foto: immagine d’archivio

8 Novembre 2016