Domenica di judo con la “Guido Sieni Cup 2016”

Al PalaSerradimigni in gara le categorie esordienti A, B e cadetti. Sui tatami tanti medagliati oro, argento e bronzo agli ultimi campionati italiani.

La Guido Sieni Judo Cup 2016 è pronta a entrare nel vivo. L’appuntamento con i giovani atleti in gara è per domani, domenica 13 novembre, quando, a partire dalle 9,30, al PalaSerradimigni di Sassari prenderanno il via le fasi eliminatorie per le categorie esordienti A, B e cadetti. Alle 15,30, invece, dopo la sfilata delle società in gara, sono in programma le finali. Nella mattinata  al via le procedure del peso, dalle 8 alle 9 per la categoria esordienti e dalle 9,30 alle 10,30 per i cadetti.

Da venerdì sono iniziati gli arrivi delle rappresentative che scenderanno sui tre tatami che il Centro sportivo Guido Sieni, guidato dal maestro Stefano Urgeghe, ha allestito nel campo centrale. Dalla Sicilia sono sbarcate quattro squadre che, grazie all’impegno di Corrado Bongiorno allenatore di Elios Manzi, costituiranno la rappresentativa dell’isola che unisce più società sportive. Dalla regione Lazio arriveranno due team, la “Banzai Cortina” di Roma, la seconda squadra a livello federale dopo la Akiyama di Torino dove si è formato l’oro olimpico Fabio Basile. Dalla capitale arriva anche la “Talenti Roma” che ha formato invece Odette Giuffrida che da Rio 2016 ha portato a casa la medaglia d’argento.

Due le squadre che arriveranno dalla Liguria e che costituiranno la rappresentativa della regione, formata grazie all’impegno di Rosario Velastro, organizzatore del trofeo Città di Colombo. Direttamente da Cinisello Balsamo, Lombardia, arriverà il team Asd Isao Okano guidato dal maestro olimpionico Diego Brambilla. Dall’Umbria, grazie all’organizzazione del commissario tecnico regionale umbro Giulio Famà, sarà a Sassari una squadra quale rappresentativa regionale con i migliori atleti.

Domenica, invece, arriveranno a Sassari gli atleti isolani. Dal Guido Sieni sono pronti a scendere in campo per gli esordienti A Salvatore Boi, per gli esordienti B Carlo Fusco, Andrea Spano, Marco Battino, Tommaso Lungheu e Carlo Santoni. Tra i cadetti il maestro Stefano Urgeghe schiererà Mario Piu, Mattia Saiu, Matteo Virgilio, Lorenzo Piras, Valerio Lungheu e Daniele Mele.

La seconda edizione della manifestazione si presenta così in crescita, da una parte perché coinvolge le giovani speranze della disciplina, dall’altra perché ha ottenuto l’adesione di alcune tra le più quotate società sportive della penisola. Non mancherà, infine, lo spettacolo visto che tra i judoka in gara sono tanti i medagliati oro, argento e bronzo agli ultimi campionati italiani.

La manifestazione ha ottenuto i patrocini del Comune di Sassari, della presidenza del Consiglio regionale, dell’assessorato allo Sport della Regione Sardegna, della Fijlkam e del Coni.

12 Novembre 2016