Assemblea sulla Tares ad Olmedo

Domani venerdì 28 giugno, dalle ore 18.00, presso l’auditorium del centro socio-culturale in Largo Colombo ad Olmedo, si terrà l’assemblea sulla TARES. L’incontro promosso dall’assessorato ai tributi intende portare a conoscenza della cittadinanza le leggi nazionali che sanciscono il passaggio dalla Tarsu, attuale tassa sui rifiuti solidi urbani, alla TARES nuovo sistema di tassazione del servizio di gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il nuovo tributo non si baserà più solamente sui metri quadri dell’immobile detenuto, ma terrà conto del numero dei componenti il nucleo familiare e del tipo di attività produttiva esercitata, in applicazione del principio per il quale chi produce presuntivamente una quantità maggiore di rifiuti contribuisce con una tariffa più elevata. Questo aspetto fa sì che il nuovo sistema di tassazione, almeno sotto questo aspetto, sia più equo rispetto al passato. “Tuttavia,- spiega l’amministrazione in una nota – poiché le nuove regole impongono, nostro malgrado, che il gettito delle entrate derivanti dal Tributo sui rifiuti copra totalmente i costi sostenuti e poiché nel nostro Comune le tariffe sono molto lontane da garantire tale copertura, l’effetto sulle tariffe sarà molto incisivo, soprattutto per le famiglie numerose e per alcuni pubblici esercizi ritenuti per legge maggiormente produttivi di rifiuti, quali i ristoranti, i bar e i negozi di generi alimentar”i.

“A ciò si aggiunge, – continua l’amministrazione – salvo modifiche da parte del Governo, l’obbligo di versare allo Stato un’addizionale al tributo, pari ad € 0,30 a metro quadro per i servizi indivisibili (quali l’illuminazione pubblica), colpendo in questo modo categorie, quali gli imprenditori agricoli, ai quali tali servizi non vengono neppure erogati. Consapevoli della particolare situazione finanziaria che attanaglia le famiglie e considerata l’estrema difficoltà per il Comune di introdurre delle agevolazioni, l’amministrazione invita, per un approfondimento degli aspetti inerenti il nuovo tributo, a partecipare all’assemblea pubblica”.

27 Giugno 2013