Dolianova, cercatore di funghi cade e si rompe una gamba
L'uomo è stato soccorso e portato in salvo dalle squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico di Cagliari e del Medio Campidano e dagli operatori del 118.
Un certatore di funghi di Maracalagonis è stato soccorso nel pomeriggio di ieri (domenica) nelle campagne di Dolianova, in località Crabili Becciu. L’uomo si trovava in compagnia della moglie quando è improvvisamente caduto precipitando per circa 10 metri e riportando una frattura ad una gamba. È stata la moglie a lanciare l’allarme con una telefonata alla Centrale operativa del 118 che ha a sua volta allertato le squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico di Cagliari e del Medio Campidano.
Una volta sul posto gli operatori hanno raggiunto il punto dell’incidente e caricato il ferito su una barella per poi trasportarlo all’ambulanza ferma nell’ultimo tratto di strada praticabile. L’intervento si è concluso tempestivamente grazie anche all’utilizzo dei software di geolocalizzazione utilizzati dalle squadre di soccorso alpino che hanno permesso alla Centrale di Coordinamento virtuale di monitorare costantemente la posizione dei tecnici attraverso la tracciabilità dei loro dispositivi e fornire loro le indicazioni per raggiungere la località nel minor tempo possibile.
In mattinata, a Capo Ferrato, nel comune di Muravera, il Soccorso alpino e il 118 sono intervenuti per soccorrere un cacciatore.