Sicurezza del territorio a rischio: la protesta dei sindaci dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas
L’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, il presidente Gianfranco Satta e tutti i sindaci del territorio prendono posizione con durezza e fermezza in merito alla questione sicurezza del territorio e dei cittadini dei rispettivi comuni. La protesta, condivisa all’unanimità da tutti i primi cittadini dell’Unione dei Comuni, nasce dalla concreta possibilità che la Compagnia dei Carabinieri di Valledoria, già unico avamposto del territorio circostante in termini di garanzia di sicurezza, possa essere declassata a Tenenza.
Sarebbe questo un colpo durissimo per l’intero territorio, vessato dalla crisi e recentemente sferzato da un’ondata di criminalità senza precedenti, già pesantemente impoverito a livello di risorse ed a livello morale. Un territorio che chiede a gran voce di essere tutelato, che dice no alle azioni ed agli scippi che contribuiscono a complicare una situazione già difficile e spesso insostenibile. I sindaci dell’Unione dei Comuni, voci deputate a rappresentare i loro cittadini, dicono basta e si preparano ad opporsi, con tutti gli strumenti a disposizione e sfruttando ogni canale possibile.
«Il ridimensionamento e la razionalizzazione dei costi arriva ancora una volta a minare una delle più importanti esigenze della comunità, quella della sicurezza – affermano all’unisono i sindaci -. Non è tollerabile un provvedimento del genere, arrivato fra l’altro all’improvviso cogliendo di sorpresa le popolazioni del territorio. Non condividiamo né comprendiamo una scelta scelta cui ci opporremo con tutte le nostre forze».