«L’integrazione dei migranti è un’opportunità»
Solidarietà del sindaco di Sassari al primo cittadino di Buddusò e condanna per il danneggiamento della struttura che avrebbe dovuto ospitare un centro per migranti.
«Sono gesti e segnali realizzati da sconsiderati che vogliono portare avanti azioni di terrorismo ideologico e psicologico che devono essere condannate. Perché il dramma vissuto dai migranti non può essere ignorato e la difficoltà delle comunità isolane nel dare un supporto a chi soffre o è in difficoltà non può essere minimizzato o calpestato. Non si può giocare su questo contrasto di sentimenti, ben sapendo che siamo una comunità responsabile». Così il sindaco di Sassari Nicola Sanna commenta il grave gesto che l’altra notte ha danneggiato a Buddusò una struttura individuata dalla Prefettura per ospitare alcuni migranti.
Da parte del primo cittadino di Sassari la solidarietà al suo collega Giovanni Antonio Satta. «Vogliono portare avanti processi di integrazione – riprende Nicola Sanna – ma i comuni, piccoli o grandi che siano, non devono sentire interamente gravare su di essi il peso dell’accoglienza.
«L’incontro di ieri con il premier Matteo Renzi – prosegue – è stata l’occasione per condividere la necessità che assieme all’Unione europea ci sia un un programma ben definito sull’accoglienza ai migranti. Un programma che si deve sviluppare su due assi, il primo per l’incremento delle risorse destinate ai paesi in via di sviluppo e il secondo, sul fronte europeo, con politiche attive che vedono l’integrazione dei migranti come un’opportunità», conclude il sindaco di Sassari.