Futuro di Sogeaal, la preoccupazione dei sindacati
Da più parti arriva la richiesta di un incontro con la nuova proprietà
Sbrogliata la matassa della privatizzazione, la Sogeaal è attesa da settimane decisive. Entro la fine dell’anno è prevista la costituzione del nuovo Cda e la nomina di un nuovo management. Ma la società di gestione dell’aeroporto di Alghero sarà interessata, presumibilmente, da un’importante ristrutturazione. I più preoccupati sono chiaramente i lavoratori e i sindacati, che hanno chiesto quanto prima un incontro con F2i.
Si dice preoccupato anche il segretario regionale di Uiltrasporti, William Zonca. “Da sempre ci siamo dichiarati contrari alla privatizzazione creata e portata avanti sulle logiche Regionali e priva di progetti e di futuro per i lavoratori” ha dichiarato. “L’ingresso di un privato, specialmente trattandosi di un fondo di investimenti, ricondurrà la Sogeaal su una linea di tagli direttamente proporzionale ai profitti che essi potranno portare. Nella migliore delle ipotesi la nuova gestione esternalizzerà quanto più possibile le lavorazioni ad essa, ed al suo piano, meno congeniali”.
“Come Uiltrasporti – spiega Zonca – attendiamo di conoscere i nuovi interlocutori con cui affrontare, in modo responsabile e sempre con l’interesse primario rivolto alla tutela dei lavoratori, gli importanti temi della ristrutturazione societaria, passo ormai scontato, e da sempre paventato, su cui è necessario fare importanti riflessioni sull’operato finora svolto. Ricondurremo alla Regione ogni singolo esubero che tale processo causerà, in quanto responsabile del processo di privatizzazione, del quale la Uiltrasporti ha sempre chiesto un’interruzione affinché questo passaggio venisse gestito con progetti certi per il futuro dei lavoratori e di tutto il Nord-Ovest Sardo. Auspichiamo fin da subito un incontro con la nuova proprietà per una disamina del piano industriale, chiedendo la totale discontinuità aziendale con il passato”.