“Progetto Voucher”: nuove assunzioni a Nulvi
La Giunta di Nulvi ha approvato una nuova delibera relativa al “Progetto Voucher”. Con questo progetto il Comune aveva voluto dare una ferma, convinta e decisa risposta alla crisi che attanaglia Nulvi, la Sardegna e l’Italia intera impegnandosi a sostegno dei suoi cittadini nel tentativo di creare occupazione. Era stato un atto dovuto in attesa dell’approvazione della Finanziaria da parte della Regione (ora approvata), aspettando quindi di conoscere le risorse destinate ai cantieri, aveva reagito all’emergenza che attanagliava il territorio impegnando 35mila euro delle risorse comunali nel “Progetto Voucher”. A distanza di due mesi l’amministrazione si prepara ad emanare un ulteriore bando per l’assunzione di altre cinque persone per un periodo di tempo della durata di due mesi, testimonianza di forte volontà e attaccamento alla sua comunità. A breve poi, non appena approvato il bilancio, saranno investiti altri 20mila euro in voucher che consentiranno di assumere altre 10 persone sempre per un periodo di due mesi.
«Le Istituzioni continuano ad attraversare un brutto momento, ma proprio noi, amministratori e cittadini prima di tutto, non possiamo permetterci di abbassare la guardia e dobbiamo costantemente perseguire il fine legato al bene della comunità, al benessere degli abitanti – afferma il primo cittadino nulvese Mario Buscarinu -. Per questo abbiamo deciso di impegnare nuovi fondi comunali nel “Progetto Voucher”. Un ulteriore, piccolo ma significativo gesto utile al ribadire quanto l’Amministrazione ha a cuore la sua comunità, soprattutto i ceti più deboli».
Il quadro generale è particolarmente complesso. La regione ha tagliato di circa il 50% i fondi per le povertà estreme, ha stanziato solo 5 milioni di euro per i cantieri comunali, fondi che peraltro ancora non sono stati assegnati e molto probabilmente non saranno divisi fra i comuni della Sardegna. “Progetto Voucher” è iniziativa che in questa sua seconda tranche impegnerà altri 10mila euro di fondi dell’Amministrazione comunale nulvese, sforzo importante che consentirà al Comune di assumere per due mesi cinque prestatori d’opera occasionali di tipo accessorio da destinare a servizi di pulizia delle strade e dei giardini pubblici, manutenzioni ordinarie e straordinarie di beni comunali e servizio di manutenzione strade in ausilio ai dipendenti comunali. I beneficiari lavoreranno per complessive 25 ore settimanali e percepiranno un riconoscimento in voucher pari a 2mila euro con annessa copertura previdenziale e assicurativa. Tutte le informazioni del caso e i requisiti utili alla partecipazione al bando saranno contenuti nello stesso testo del bando disponibile in Comune e sul sito internet ufficiale.