Alternanza Scuola Lavoro: studenti collaborano con il Comune
E' stata approvata dall'Amministrazione comunale la convenzione con l'Istituto di Istruzione Superiore Angelo Roth per l'attivazione di un percorso Alternanza Scuola Lavoro con il coinvolgimento di 15 studenti seguiti dal tutor Prof.ssa Scanu. Presto verranno siglati ulteriori accordi con le altre scuole superiori.
Gli studenti delle scuole superiori cittadine aggiungono competenze alle conoscenze scolastiche di base, attraverso periodi di apprendimento presso il Comune di Alghero. Nel solco dei principi della Cittadinanza attiva in forza dei quali molti abitanti di Alghero si rendono disponibili ad effettuare opere di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale, è stata approvata dall’Amministrazione comunale la convenzione con l’Istituto di Istruzione Superiore Angelo Roth per l’attivazione di un percorso Alternanza Scuola Lavoro con il coinvolgimento di 15 studenti seguiti dal tutor Prof.ssa Scanu. È il risultato del progetto condiviso tra istituti scolastici superiori e Amministrazione, presto infatti verranno siglati ulteriori accordi con le altre scuole superiori.
Inizia oggi l’esperienza per un gruppo di 11 studenti unitamente alla Prof.ssa Scanu, che a partire dalle 8.30 alle scuole medie di via Malta iniziano ad effettuare il rilievo dell’immobile e delle aree esterne, compresa la realizzazione di un abaco degli infissi indispensabile per la formulazione del progetto di ristrutturazione della scuola previsto per il 2017 nell’ambito di Iscola Asse II. Altri studenti il prossimo 10 dicembre saranno nell’area sterrata compresa tra via Barracu – via De Curtis – via Vittorio Emanuele al fine di effettuare il rilevamento topografico della scuola, il rilievo plano-altimetrico delle aree. Ciò consentirà al Comune di acquisire il rilievo della zona, indispensabile per poi progettare la riqualificazione delle aree degradate mediante la realizzazione di parcheggi pubblici.
“Il coinvolgimento – spiegano l’Assessore alle opere pubbliche Raimondo Cacciotto e l’Assessora alle politiche giovanili Sociali Marisa Castellini – ha da un lato finalità didattiche attraverso le quali gli studenti possono essere coinvolti nell’attività lavorativa tipica dell’ente pubblico e comprendere quindi modalità e criteri dell’attività stessa, dall’altro forniscono all’Ente un importante apporto finalizzato (nel caso di specie) al censimento del patrimonio comunale”. Tale apporto conoscitivo del patrimonio è indispensabile poi all’Amministrazione per programmare in modo razionale ed efficace le opere di manutenzione e le opere pubbliche da realizzarsi sugli immobili oggetto di rilievo e codifica.