Lingua sarda e catalano di Alghero: convegno a Sassari
Mercoledì 28 dicembre, presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale archeologico ed etnografico “G.A. Sanna” si terrà il convegno dal titolo “Il canto tradizionale in Sardegna: lingua, poesia, vocalità”.
Mercoledì 28 Dicembre 2016 alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale archeologico ed etnografico “G.A. Sanna” si svolgerà a Sassari, in Via Roma 64, il convegno dal titolo “Il canto tradizionale in Sardegna: lingua, poesia, vocalità”. Il convegno vuole essere un mezzo che aiuti a dialogare sui temi della lingua Sarda e Catalana, le dinamiche di ricerca del recente reimpianto del canto a Cuncordu di Sassari. Previsti gli interventi di Giuliana Portas dello sportello linguistico della Regione Sardegna per il catalano di Alghero, che parlerà di tradizione algherese sui canti e la lingua, con particolare riferimento per il canto della Sibilla. Lo studioso di lingua ed etnografia sarda Stefano Ruiu affronterà il tema dedicato alla poesia e la lingua Sarda. Bruno Lombardi, scrittore, cantante, studioso di cultura sarda illustrerà la pratica del cantare a Cuncordhu a Sassari e l’esperienza di reimpianto.
Durante la serata è prevista la visione di alcune opere a tema sardo dell’illustratore e grafico Salvatore Palita. Moderatori della serata saranno Antonio Luiu, funzionario demoetnoantropologo del Museo Sanna, e Bruno Lombardi. Il convegno è organizzato da Bruno Lombardi, in collaborazione con Salvatore Palita, la Galleria Antiquaria Belle Epoque di Alghero, l’associazione culturale Tabularasa di Sassari, e da Neroargento.com sito web di fotografia e archeologia.