«Chi danneggia le scuole danneggia la comunità»
Il sindaco di Sassari scrive al questore per chiedere la disponibilità a intensificare i controlli in questo periodo di feste.
Preoccupazione per quanto accaduto nei giorni scorsi nelle scuole cittadine e, ancora di più, per l’episodio di questa notte, durante la quale con un incendio è stata danneggiata la scuola dell’infanzia di via Ippolito Nievo, al Monte Rosello (LEGGI). Questa preoccupazione il sindaco di Sassari Nicola Sanna l’ha espressa oggi in una lettera al questore. «Con la lettera – afferma – ho voluto segnalare le numerose incursioni nelle scuole cittadine da parte di vandali, con conseguenti danni, sottrazione di attrezzature didattiche e beni di ogni genere.
«Ho fatto presente, inoltre, che – prosegue il primo cittadino – l’amministrazione comunale sta già provvedendo a reperire risorse per l’acquisto di sistemi di videosorveglianza e antintrusione. E ho chiesto quindi la disponibilità a intensificare i controlli, in particolar modo in questo periodo di festa». Per il primo cittadino, «quando si danneggia la scuola si aggredisce la stessa comunità. Stigmatizzo con forza l’assoluta mancanza di rispetto verso le strutture scolastiche, luogo di formazione e crescita dei nostri figli.
«Questi sono atti vili, assunti contro il patrimonio dell’intera comunità sassarese». La giunta comunale, intanto, questa mattina ha deliberato il prelevamento dal fondo di riserva delle risorse stimate necessarie per i lavori di ripristino dei locali della scuola di via Nievo, al momento considerata inagibile dopo l’incendio di questa notte. L’assessorato alle Politiche educative giovanili e sport, guidato da Maria Vittoria Casu, inoltre, si è attivato assieme all’assessorato alle Manutenzioni, guidato da Ottavio Sanna, perché i 67 bambini del plesso scolastico danneggiato possano riprendere la loro attività didattica al rientro dalla vacanze natalizie.
Nella stessa scuola, infine, nei prossimi giorni sarà attivato un servizio di vigilanza, così come è stato fatto per la scuola di via Berlinguer, dove sono stati registrati alcuni furti.