Opere pubbliche al via: nuova piscina e riordino porto turistico
Bando di gara per la nuova piscina e procedura negoziata per il riordino del porto turistico. Nel 2017 circa 30 milioni di lavori
L’anno si chiude con la definizione di una consistente serie di provvedimenti cruciali nel settore opere pubbliche e sport e per il rilancio dell’area sportiva di Maria Pia. Diversi i procedimenti conclusi in questi giorni con la pubblicazione dei relativi bandi di gara. Al via la gara d’appalto per la realizzazione della nuova piscina comunale coperta, più adatta allo svolgimento delle attività sportive e alle gare di nuoto. L’opera sorgerà nello spazio antistante il complesso esistente, e sarà dotata di una vasca da 25×16,5 mt, di una tribuna da 200 posti, di una vasca minore da 12×6 adatta ai bambini. Il progetto presenta caratteristiche progettuali di forte valenza per lo sviluppo di attività a servizio della città. L’investimento complessivo è di 1.756.000 euro. Il termine per la presentazione delle offerte è stabilito al 16 febbraio 2017. “Un investimento sociale – spiega l’Assessore allo Sport Antonello Usai – all’interno di un piano di potenziamento complessivo di tutte le strutture sportive. Riteniamo centrale il ruolo dello sport all’interno della programmazione per migliorare la formazione delle nuove generazioni.”
Al via la procedura negoziata per i lavori di riordino delle pavimentazioni, impianti, arredi e servizi portuali del porto turistico di Alghero. 500 mila euro previsti per l’investimento che dovrà ripristinare sicurezza, funzionalità e decoro nell’area. “L’opera che si appresta ad aprire il cantiere fa parte di un consistente pacchetto di lavori pubblici che in questi giorni stanno giungendo alla conclusione dell’iter procedurale – riferisce l’Assessore Raimondo Cacciotto. “Oltra a queste, nei primi mesi del 2017 andranno assegnate numerose altre iniziative che per tutto l’anno prossimo metteranno in circuito circa 30 milioni in grado peraltro di dare respiro alle imprese”.
Le zone del porto turistico interessate dai lavori sono quelle del piazzale molo sottoflutto e banchina Catardi, dove verranno ripristinate le condizioni ottimali della pavimentazione in manto bituminoso, delle zone interessate da cedimenti della soprastruttura stradale, delle pavimentazioni in calcestruzzo. L’intervento copre anche le banchine Dogana e Sanità, dove è previsto il ripristino delle zone soggette a cedimenti e la funzionalità dei corpi illuminanti.