Slogan per la raccolta differenziata dell’Università: presentanto il concorso

L'Università degli Studi di Sassari indice un concorso rivolto agli studenti per la creazione di uno slogan finalizzato a sensibilizzare la comunità universitaria sull'importanza di un conferimento corretto e differenziato dei rifiuti all'interno dell'Ateneo di Sassari.

L’Università degli Studi di Sassari indice un concorso per la creazione di uno slogan finalizzato a sensibilizzare la comunità universitaria sull’importanza di un conferimento corretto e differenziato dei rifiuti all’interno dell’Ateneo di Sassari. Possono partecipare tutti gli studenti e le studentesse iscritte ad ogni tipologia di corso e in ogni sede dell’Università di Sassari. L’iniziativa è stata presentata oggi (martedì) nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il Prorettore vicario dell’Università, Luca Deidda, l’Assessore comunale alle Politiche agro-ambientali, Fabio Pinna, il Direttore generale dell’Università Guido Croci, Francesco Pischedda del Servizio di Prevenzione e protezione dell’Ateneo e Ivano Mulas del Comune. Presenti anche i dirigenti Paolo Pellizzaro (Università) e Gian Marco Saba (Comune di Sassari).

Dal 10 gennaio al 3 febbraio 2017, i concorrenti dovranno inviare il proprio slogan, completamente inedito, utilizzando l’account del dominio studenti.uniss.it per collegarsi  al modulo on line pubblicato sul sito www.uniss.it. Dovranno anche caricare, sullo stesso modulo, due fotografie scattate nelle aree universitarie che illustrino, rispettivamente, la situazione più virtuosa e quella più critica in tema di gestione dei rifiuti urbani. Il primo classificato vincerà un premio del valore di 1.000 euro, mentre al secondo classificato sarà assegnato un riconoscimento pari a 500 euro. Il terzo classificato riceverà una targa ricordo.

L’iniziativa, nata in collaborazione con il Comune di Sassari, nasce dalla volontà dell’Ateneo di contribuire a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, della legalità e della correttezza in materia di raccolta differenziata, un argomento strategico per lo sviluppo dell’intera città di Sassari. A ulteriore conferma della volontà di fare fronte comune per l’ambiente, l’Amministrazione comunale ha previsto, nella propria campagna di comunicazione del servizio di Igiene Urbana, un format che prevede attività di tutoraggio presso tutte le strutture universitarie, con l’intento di favorire un regime di gestione dei rifiuti più efficiente. Lo slogan vincitore del concorso potrà essere utilizzato dal Comune di Sassari per le iniziative di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e il decoro urbano che saranno messe in campo nei prossimi mesi.

L’Università di Sassari può fare molto con una popolazione di oltre 13mila studenti che – secondo una stima del Servizio di prevenzione e protezione dell’Ateneo – producono ogni anno 1 milione e 600mila bottiglie di plastica.

Tutti i dettagli sono descritti nel regolamento all’interno del  bando pubblicato sul sito uniss. Bando: https://www.uniss.it/bandi/bando-crea-lo-slogan-la-raccolta-differenziata-delluniversita-di-sassari

10 Gennaio 2017