Ad Alghero un osservatorio sull’infanzia e adolescenza
L’Assessorato ai Servizi Sociali, ai fini della costituzione di un osservatorio e di un tavolo permanente di confronto e di programmazione sull’infanzia e adolescenza, ha riunito ieri le varie istituzioni e competenze. Oltre agli operatori del servizi sociali hanno partecipato all’incontro i dirigenti scolastici, la presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale Natacha Lampis, i referenti dell’Ufficio del Piano del Plus, i referenti del Ussm (Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni), Uonpia ( Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza) e Glamm (Gruppo di Lavoro sui Maltrattamenti e gli Abusi sui Minori). Sono stati invitati a partecipare anche i referenti del Consultorio, del Centro di Salute Mentale, del Serd.
Lo scopo è quello di dotare la città di un servizio fondamentale per l’analisi delle problematiche dei giovani e anche e sopratutto per la prevenzione delle problematiche dell’età. “L’assessorato – spiega l’Assessore ai servizi Sociali Romina Caula – intende farsi promotore di tutte le azioni utili non solo alla predisposizione di strumenti volti al contenimento delle problematiche legate all’età adolescenziale e preadolescenziale, ma intende lavorare con tutti gli organi istituzionali competenti al fine di programmare azioni per il benessere e l’agio di quelle fasce d’età per le quali si può mettere in atto un serio e proficuo intervento preventivo”.
Nel prossimo incontro fissato per il 31 Luglio si definiranno le priorità da mettere in campo, e si inquadreranno le prime azioni da attuare. L’Assessore Caula intende coinvolgere nei successivi incontri la rete delle associazioni cittadine culturali e di volontariato, preziosi osservatori della realtà cittadina ed eccellenti collaboratori. L’osservatorio comprenderà quindi tutte le competenze che si occupano dei giovani, come ad esempio la commissione sport. “Nell’ultimo incontro con la commissione predetta – aggiunge l’Assessore Caula – i commissari hanno dato già la piena disponibilità a partecipare all’ambizioso progetto dell’Amministrazione”. Oltre che attraverso il tavolo, le progettualità dell’osservatorio saranno supportate ed integrate dal lavoro e dell’attività già avviati da parte della IV commissione consiliare.