Volo d’urgenza Alghero-Ciampino per paziente gravemente malata
L´Aeronautica Militare ha effettuato un volo con un Falcon 900 Easy del 31esimo Stormo di Ciampino per trasportare una paziente dell'azienda ospedaliera Alivesi di Ittiri all'ospedale Santa Lucia di Roma
Questa mattina, mercoledì 11 gennaio, un Falcon 900 Easy del 31° Stormo di Ciampino è decollato con destinazione Alghero, a seguito dei coordinamenti tra l’azienda ospedaliera Alivesi di Ittiri, la prefettura competente, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la dalla Sala Situazioni di Vertice dell’Aeronautica Militare. Scopo della missione era di eseguire un trasporto umanitario in favore di una paziente ricoverata presso il reparto lungodegenza dell’istituto sardo.
Atterrati nello scalo algherese, i membri dell’equipaggio, supportando l’equipe medica, hanno effettuato le operazioni di imbarco secondo le indicazioni ricevute dallo staff sanitario, avvalendosi di ambulift. L’attività al suolo si è conclusa positivamente riuscendo a ripartire in poco meno di un’ora verso l’aeroporto di Ciampino. Una volta giunti nel capoluogo laziale, in tarda mattinata, la paziente e gli accompagnatori sono stati affidati al personale specializzato per il trasferimento presso la struttura ospedaliera Santa Lucia di Roma precedentemente individuata per la prosecuzione delle cure mediche.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Nell’anno appena concluso sono state oltre 220 le missioni, più di 700 ore di volo per trasportare pazienti in difficolta, persone in imminente pericolo di vita o organi per trapianti.