Depuratore e vasconi, Delogu: «solito annuncio?»
Il coordinatore di Forza Italia Alghero Andrea Delogu commenta l'accordo Comune di Alghero-Abbaona sul sistema idrico-fognario urbano.
«Anche oggi, dopo 5 anni, il sindaco ci racconta per l’ennesima volta che verrà completato l’impianto di depurazione San Marco con la realizzazione del quarto sedimentatore e che inizieranno ad essere utilizzati i quattro vasconi di polmonazione.» Così il coordinatore di Forza Italia Alghero Andrea Delogu commenta l’annuncio dell’amministrazione comunale in merito all’acordo tra Comune e Abbanoa (LEGGI). «Abbiamo il timore che si tratti dell’ennesimo annuncio che serve a distogliere l’attenzione dalla paralisi dell’amministrazione. Ma crediamo –sottolinea Delogu- che sia anche arrivata l’ora posto che il progetto e il finanziamento di 850.000 euro per il completamento e potenziamento del depuratore di Alghero mediante realizzazione del 4° sedimentatore è della Giunta Tedde e risale al luglio del 2011».
«L’opera –precisa il coordinatore catalano di FI- serve per superare alcune criticità ambientali e a migliorare le prestazioni del depuratore e affinare ulteriormente le acque reflue per il successivo utilizzo per l’irrigazione della Nurra. Lo stesso dicasi per i vasconi, realizzati dalla Giunta Tedde da anni per evitare che i liquami vengano scaricati a mare in presenza di forti fenomeni meteorici, inviandoli gradualmente verso la stazione di pompaggio del Mariotti che li convoglia verso il depuratore di San Marco. Un’opera da tempo collaudata e mai presa in carico da Abbanoa. Se ci avessero pensato prima avremmo evitato allagamenti e danni. Auspichiamo – chiude Delogu- che le chiacchiere siano finite e sia giunta l’ora dell’azione amministrativa concreta.»