La Dinamo non trema: poker biancoblu a Masnago
I giganti si impongono al PalaA2: battuta Varese 76-83
La Dinamo Banco di Sardegna prosegue la striscia positiva e centra la quarta vittoria consecutiva in campionato: i giganti battono l’Openjobmetis Varese al PalaA2 di Masnago, condotti da un superlativo Rok Stipcevic. Dopo 20’ in perfetto equilibrio le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 42 pari: i ragazzi di Federico Pasquini trovano nella terza frazione l’energia e l’aggressività per mettere la testa avanti al 30’ e trovare il break nell’ultima frazione che vale la vittoria. Mvp indiscusso un Rok Stipcevic in grande spolvero autore di 21 punti con 8/8 dalla lunetta, 6 rimbalzi, 3 assist e 29 di valutazione nei suoi 27 minuti in campo. Doppia cifra anche per David Bell (13 pt), determinante nel primo tempo, bene Brian Sacchetti (10 pt, 5 rb) che scrive 3/3 dall’arco. Ottimo apporto dalla panchina di Josh Carter, autore di 9 punti con 3/4 da tre e Lollo D’Ercole, a segno con due bombe fondamentali nella quarta frazione. Tau Lydeka raggiunge quota 800 rimbalzi catturandone 5 contro i lombardi.
Coach Pasquini manda in campo Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti e Lydeka, coach Caja risponde con Johnson, Anosike, Maynor, Ferrero ed Eyenga. È l’ex di giornata Christian Eyenga ad aprire le danze dalla lunetta, per i sassaresi rispondono Lacey e Bell. Lydeka e Sacchetti firmano il primo allungo biancoblu. Ferrero tiene a contatto l’Openjobmetis ma i giganti si portano fino a +5 con Stipcevic e Lawal. I liberi di Cavaliero chiudono la prima frazione 24-25. Ad aprire il secondo quarto c’è la bomba di Carter, un break di Avramovic sigla il sorpasso dei lombardi. Controsorpasso sassarese con il duo Lacey-Stipcevic. Un super Kangur riporta la parità sul parquet, i padroni di casa provano a scappare via ma Lydeka chiude il primo tempo 42 pari. Al rientro dall’intervallo lungo l’Openjobmetis mette la testa avanti con un 2+1 di Maynor, risponde il capitano Devecchi con la schiacciata in contropiede. Varese si porta fino a +5 con Anosike e Avramovic. Reazione sassarese con Carter e Savanovic dall’arco, Stipcevic in lunetta firma il sorpasso (61-62). Le triple di Carter, Stipcevic e D’Ercole permettono alla Dinamo di allontanarsi, non ci stanno i padroni di casa che si riportano a contatto con Kangur ed Eyenga. I biancorossi condotti da Eyenga si riportano a un possesso di distanza con un break di 6 punti dell’ala congolese. Brian fa 1/ 2 in lunetta e la bomba di Stipcevic in angolo non sbaglia: è il play croato ad infilare i due liberi che mettono il sigillo sulla quarta vittoria in fila in campionato. Al PalaA2 finisce 76-83.
Coach Federico Pasquini commenta così la vittoria dei suoi: “Partita durissima come immaginavo contro una squadra che è profondamente cambiata. Vincere qui d’ora in poi sarà molto duro a prescindere dalla classifica di oggi. Siamo stati bravi perché abbiamo recuperato energie fisiche dal viaggio in Germania e dai viaggi dai viaggi di questi dieci giorni, siamo stati bravi a concentrarci sulle forze e sulle qualità di Varese. Nel secondo tempo abbiamo eseguito bene quella che era la nostra idea di partita quindi cambiare le difese, passando da uomo a zona e raddoppi improvvisi, non lasciando agli avversari punti di riferimento classici. Abbiamo fatto un buon lavoro a rimbalzo contro una squadra che in questo periodo stanno lavorando bene. Complimenti ai ragazzi, hanno lavorato bene, stasera ce la godiamo poi abbiamo 48 ore per preparare questa sfida con il Partizan da dentro fuori”.
Openjobmetis Varese 76 – Dinamo Sassari 83
Parziali: 24-25; 18-17; 19-20; 15-21.
Progressivi: 24-25; 42-42; 61-62; 76-83.
Nella foto: immagine d’archivio