Riqualificazione verde urbano: trenta operai al lavoro
Quasi tutti aperti i cantieri previsti dal maxi investimento sul verde urbano
Circa trenta operai al lavoro nei sei cantieri in città messi in opera dall’Amministrazione nell’ambito della grande operazione di riqualificazione del verde urbano. «Gli investimenti – dichiarano dall’amministrazione – stanno mettendo a nuovo il volto della città e nel contempo consentono di far prendere fiato alle imprese cittadine e del territorio. In via di esecuzione le opere con l’intervento di 450 mila euro per messa a dimora di 520 piante tra alberi e arbusti e alberi, posizionamento prati, completamento opere, potature di circa 2200 tra piante e palme, rimozione e sostituzione palme colpite dal punteruolo». Dopo la partenza dei cantieri di via Kennedy, viale della Resistenza e via Giovanni XXIII°, in questi giorni sono iniziati i lavori nelle altre zone previste nei sei cantieri in appalto.
L’iniziativa dell’Assessorato alle manutenzioni e verde urbano Raimondo Cacciotto prevede interventi anche nella Pineta di Maria Pia. «Parte importante del piano di interventi, inoltre – spiega Cacciotto – è rappresentata dal progetto di manutenzione ordinaria e monitoraggio delle attrezzature ludiche ubicate su tutto il territorio comunale, nei parchi pubblici, nei giardini e nelle scuole, e posa in opera di nuovi giochi nei parchi Manno e Tarragona».
Lavori anche su una parte dell’aiuola spartitraffico di via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Spano e via XXIV Maggio; il completamento delle rotatorie su via Don Minzoni; la rimozione degli arbusti attualmente a dimora nelle fioriere del porto e la piantumazione, sempre all’interno delle stesse fioriere, di nuovi arbusti della specie Eleagnus. Nel tratto tra via De Gasperi e via Pascoli, infine, verranno piantumate 60 piante di Leccio, in continuità con le essenze arboree presenti sulla via de Gasperi, aventi altezza di 4-5 metri e 460 piante arbustive.