Rugby, derby isolano al Capoterra

Amatori Rugby Alghero sconfitta per 20-16 nella partita valida come tredicesima giornata del campionato nazionale di Serie B, Gir. 1(2^ di andata).

Il derby di Sardegna, valido come tredicesima giornata del campionato nazionale di Serie B (seconda di ritorno), se l’aggiudica il Capoterra. La gara che ha opposto le due realtà isolane della palla ovale, Amatori Rugby Capoterra e Amatori Rugby Alghero, è terminata 20- 16 per la squadra del capo di sotto. Quattro i punti guadagnati dalla squadra di casa e uno per l’Amatori che sale così a quota 35.

Una partita giocata sul filo dell’equilibrio con le squadre andate al riposo sul 10-10, frutto di due piazzati e altrettante mete per parte. Ad aprire le marcature il Capoterra al 12’ con un piazzato di Aru. L’Alghero risponde otto minuti dopo con il suo capitano, Tony Daga, che trova la strada della meta. Anversa trasforma. Al 36’ l’arbitro assegna una meta tecnica ai padroni di casa che la trasformano sempre con Aru. Il primo tempo si chiude con i tre punti di Anversa che realizza un altro piazzato.

Al rientro in campo è ancora l’Amatori Alghero a incrementare il suo punteggio e sempre su piazzato del suo numero 10. Ma il Capoterra troverà prima tre punti su piazzato e poi siglerà anche una meta trasformata, tutto a firma di Aru per il momentaneo 20-13. L’Amatori prova a spingere ancora e , sempre con Anversa, metterà a segno altri tre punti che fisseranno il risultato sul 20-16 ma oggi agli algheresi è mancata la fase offensiva della touche che solitamente rappresenta uno deimigliori punti di forza della squadra. Adesso i campionati andranno in pausa per il 6 Nazioni. Si ritornerà a giocare il prossimo 19 febbraio, quando l’Amatori Alghero ospiterà in casa il Cogoleto.

Nella foto: immagine d’archivio

29 Gennaio 2017