Martedì 9 luglio: inaugurazione nuovo carcere di Bancali
Prevista per martedì 9 luglio l’inaugurazione del nuovo Carcere di Bancali finalizzato ad ospitare 100 detenuti in regime di 41 bis. “Mancano all’appello 182 agenti, più della metà di quelli previsti in organico. I dati aggiornati registrano in servizio a San Sebastiano solo 156 poliziotti a fronte di 175 e sopratutto con 20 unità ancora in missione in altre sedi. Un dato eloquente se rapportato alla forza necessaria per il nuovo carcere di 338 agenti”. E’ quanto affermato dal deputato Mauro Pili per denunciare la decisione della inaugurazione del nuovo Istituto di Pena a Bancali senza che ancora si sia affrontato il problema del personale operativo.
“Si tratta di un’inaugurazione col trucco – prosegue il parlamentare sardo – con 180 agenti in meno rispetto al necessario per il carcere sassarese che dovrà, tra gli altri, secondo i piani del Ministero, ospitare 100 detenuti in regime di 41 bis. A individuare la soglia dei 338 agenti necessari è il provveditore dell’amministrazione penitenziaria che con comunicazione formale 8112 del 5 aprile 2013 aveva individuato un riparto del personale in Sardegna”.
Nell’anticipare la presentazione dell’interrogazione al Ministro della Giustizia, il deputato Mauro Pili conclude evidenziando che ” è grave che il Ministro avvalli questa situazione e metta a repentaglio la piena fruizione di una struttura senza garantire la completa efficienza che con questo tipo di organici sarà di fatto inesistente. Il Ministro se vuole evitare questo scempio del buon senso deve evitare di inaugurare una nuova struttura senza aver prima destinato gli agenti necessari a coprire i buchi in organico. Tutto questo dimostra la superficialità con la quale si sta affrontando il tema delle carceri in Sardegna”.