Bilancio ok: tagli spesa e finanziamenti per rilanciare l’economia
Bilancio di previsione approvato con largo anticipo. "Un risultato senza precedenti ad Alghero – ha detto l’Assessore alle finanze Gavino Tanchis - tra i primi in Sardegna a dotare immediatamente la struttura del Comune delle risorse finanziarie necessarie ad attuare gli indirizzi strategici dell’Amministrazione".
Approvato in anticipo il Bilancio di previsione ad Alghero. Ieri l’allungo finale del Consiglio comunale che ha approvato il documento di programmazione finanziaria che già da oggi consente di spendere le risorse a favore della città evitando il ricorso all’esercizio provvisorio. “Un risultato senza precedenti ad Alghero – spiega l’Assessore alle finanze Gavino Tanchis – tra i primi in Sardegna a dotare immediatamente la struttura del Comune delle risorse finanziarie necessarie ad attuare gli indirizzi strategici dell’Amministrazione. La nostra visione sullo sviluppo è molto chiara: dare gambe alla programmazione prevede forti investimenti in grado di rilanciare l’economia della città, tenendo alta l’attenzione nei confronti dei più deboli, con la giusta razionalizzazione delle spese, con sostegno alla cultura, allo sport”.
Una manovra che raggiunge quota 84 milioni di euro, con spese in contro capitale per complessivi 23 milioni, tra cui spiccano 18,5 milioni di investimenti per opere pubbliche nel 2017. Dopo la programmazione arriva la concretezza: lavori al via per nuova piscina comunale, la circonvallazione, interventi negli impianti sportivi, sul Lungomare Dante e Bastioni Cristoforo Colombo, adeguamento e messa in sicurezza delle infrastrutture viarie, forti interventi di riqualificazione negli istituti scolastici, porto, micronido, videosorveglianza.
Una serie di emendamenti hanno inoltre arricchito il documento con la previsione di risorse per il contrasto alla ludopatia, per i defibrillatori nelle scuole, per lo sviluppo economico in favore dei Centri Commerciali Naturali. Non solo apertura di cantieri, ma anche iniziative a sostegno dell’economia, come il già citato provvedimento di sgravi fiscali contenuto nella no tax area. Più sicurezza per la Società In House, inoltre: per la società sono state previste in bilancio le somme necessarie a coprire tutto l’arco del 2017, per consentire certezza e continuità. Un risultato decisamente significativo, quello centrato dall’Amministrazione, che ha coniugato l’esigenza del risanamento dei conti con il segnale forte impresso sul fronte degli investimenti.