Ufficiale: G7 dei trasporti a Cagliari
Niente da fare per Alghero dopo la candidatura avanzata da Bruno
Il G7 dei Trasporti si terrà a Cagliari il 21 e 22 giugno. L’ufficialità è arrivata con una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ieri l’incontro esplorativo nel capoluogo di regione, individuato come il contesto adeguato per accoglienza e sicurezza delle delegazioni. A giugno, a Cagliari, saranno presenti la Commissaria Europea Violeta Bulc e i Ministri dei Trasporti di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Usa.
“Ospitare il G7 Trasporti è un’opportunità importante per l’intero sistema Sardegna. Per questo abbiamo subito risposto positivamente alla proposta del ministro Delrio di portare l’evento nella nostra regione” ha commentato il presidente della Giunta Francesco Pigliaru. “Sarà un momento di grande visibilità internazionale e ci darà la possibilità di portare l’attenzione su un tema che per noi è cruciale più che per altri territori. Ma come abbiamo chiesto con forza al Presidente del Consiglio Gentiloni – prosegue il presidente Pigliaru -, ci aspettiamo che, contestualmente, senza ulteriori ingiustificabili ritardi, si sblocchino i cantieri di La Maddalena, che ha pagato e ancora paga il prezzo altissimo del mancato G8 del governo Berlusconi. Il riavvio di un percorso di sviluppo virtuoso non è più rimandabile – conclude Francesco Pigliaru -, e l’organizzazione del vertice in Sardegna sarà l’occasione per dare a questo territorio e a questa comunità le risposte che aspettano”.
Nei giorni scorsi il sindaco Mario Bruno aveva avanzato la candidatura di Alghero, quando però sembrava ormai già certo che sarebbe stata Cagliari la prescelta. “Una proposta che precede di tre mesi l’evento può al massimo meritare qualche asfittico titolo sulla stampa regionale. A questi eventi si lavora con un anticipo di almeno un biennio. E senza tam tam mediatici” aveva dichiarato il consigliere regionale, Marco Tedde.