Impazza il Carnevale Tempiese
Il Carnevale è iniziato con il primo evento in calendario: "A Carrasciali si sa.." spettacolo di varietà andato in scena sul palco del Teatro del Carmine.
Teatro pieno in ogni ordine di posti, esplosioni di risate , applausi a scena aperta per i protagonisti oggetto della satira mai volgare o fuori luogo. Dal sindaco ai componenti della Giunta ed agli imprenditori locali, musica e danze. La conduzione di Alessandro Achenza ha saputo mettere insieme un meccanismo perfetto, capace di scatenare il divertimento del pubblico, colpito dalla satira sottile che ha caratterizzato ogni siparietto. Sul palco, anche le Carrascialine, guidate da Korin Podesva, la Mascotte Frisgiola e la musica di Domenico Dettori-Maradona. Presentato anche l’ultimo brano destinato ad accompagnare la sei giorni danzante, “Glielo incarto”, firmato da Giuseppe Anfossi e Domenico Dettori. La satira utilizzata ha raccolto consensi anche da parte dei protagonisti, che accomodati in platea hanno, per primi, sottolineato l’eleganza dello spettacolo.
“A Carrasciali si sa…” è stato il primo evento del Carnevale Tempiese 2017: il sipario si è aperto alla conclusione della conferenza di presentazione dell’evento. Conferenza che si è svolta in perfetta sintonia con il clima carnevalesco. Il sindaco Andrea Biancareddu ha aperto l’incontro con il consueto e beneaugurante saluto ai media. Una festa destinata a rappresentare da sempre il vero spirito gallurese, capace di accogliere migliaia di persone, per la quale lavora davvero tutta la città. Con lui, l’assessore al Turismo Gianni Addis, direttamente coinvolto nell’organizzazione della festa. Nonostante i finanziamenti sempre risicati, dopo avere espletato i bandi per l’assegnazione degli incarichi per l’organizzazione delle varie attività del Carnevale Tempiese, la festa può considerarsi iniziata. La Giunta compatta ed i rappresentanti dell’opposizione hanno accompagnato la presentazione del programma e dei suoi protagonisti.
Fondamentale il contributo dei Carrascialai Timpiesi, coloro che realizzano i carri impegnati nei tre cortei principali. Saranno nove i carri a concorso, tutti hanno superato le selezioni ed il giudizio della commissione esaminatrice e hanno potuto utilizzare gli hangar comunali. Presenti anche il rappresentante dell’Associazione Sgiubbi Antonello Muzzu, della Proloco Tonino Pirrigheddu, Graziella Marchi responsabile dell’associazione Muse, incaricata di organizzare la sfilata dei bambini del lunedì in collaborazione con le scuole dell’Istituto Comprensivo di Tempio Pausania (infanzia, primaria terza, quarta e quinta, media prima e seconda, Liceo Artistico De Andrè). Sul palco, il conduttore del Carnevale Tempiese 2017 Achenza, dell’associazione Carrasciali, che detiene la direzione artistica dell’evento.
Giovedì 23 febbraio, alle ore 15, partirà il primo corteo mascherato, con l’ingresso in città di Sua Maestà Re Giorgio, con la corte, gli ambasciatori, la rievocazione storica-musicale del Carrasciali Timpiesu, della Mascara Gadduresa, delle Carrascialine, Miss Carnevale, La funky Jazz Orchestra di Berchidda e le Latin Majorettes. Ad allietare la sei giorni, oltre ai danzanti ed ai veglioni mascherati, anche gli artisti di strada: Alla Fiera dell’estro, Il Circomobile con Nicola Virdis, le Magie Circensi di Cristian Delogu, gli OrBs, il Tricirco di Fulvio Riu, Tony Zafra, Gurdulù teatro di Maurizio Giordo, Gionata Frei. Durante la sei giorni, in tutti i ristoranti cittadini si potranno gustare i piatti tipici del carnevale; sarà possibile avere informazioni all’InfoPoint in Piazza Don Minzoni ed in Piazza D’Italia. Il Carnevale Tempiese è organizzato dall’Associazione Carrasciali, dall’Associazione Carrascialai Timpiesi, dall’associazione Sgjubbi, dalla Muse, dalla Pro Loco di Tempio, in collaborazione con l’Assessorato regionale al Turismo, con la Fondazione di Sardegna, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed il Liceo Artistico de Andrè di Tempio Pausania, sotto l’egida del Comune di Tempio Pausania.