Azione Alghero: assemblea al Carlos V
«Lo spirito che anima il movimento - spiega il presidente Marco di Gangi - è quello di farsi motore di un nuovo entusiasmo per realizzare iniziative concrete ed equilibrate di sviluppo e rilancio di attività compatibili con le straordinarie peculiarità del territorio e con la storia e la cultura del popolo algherese».
Il prossimo lunedì 20 febbraio alle ore 18:30, presso l’hotel Carlos V è convocata l’Assemblea organizzativa dell’associazione “Azione Alghero”. «L’associazione operativa dal 2015 si è distinta con iniziative di varia natura, sia in ambito culturale, sia di impegno civico. Nel corso della sua esistenza – spiega il presidente Di Gangi – ha organizzato alcuni incontri pubblici particolarmente partecipati che hanno riguardato temi di stretta attualità e di estrema importanza per le sorti della Città di Alghero e del suo territorio che hanno avuto ad oggetto differenti tematiche: dalla riforma regionale degli Enti locali, con l’obiettivo di promuovere e sostenere il riconoscimento di Sassari Area Metropolitana, per rispondere al Cagliaricentrismo che minaccia il nostro sviluppo e rappresenta una nuova fase di declino per il nostro territorio, alla riforma costituzionale sottoposta al Referendum svoltosi il 4 dicembre 2016. Oltre ai momenti di confronto pubblico Azione Alghero, tramite i propri associati, è sempre stata in prima linea nella vertenza territoriale per la salvaguardia del ruolo dell’aeroporto di Alghero, come anche della mobilitazione a tutela della qualità della sanità cittadina e è sempre stata presente nel dibattito locale sui temi di maggior rilievo economico e sociale».
Il presidente Marco Di Gangi ricorda le ragioni che stanno alla base dell’associazione e dell’impegno civico dei propri associati: «Lo spirito che anima il movimento “Azione Alghero” è quello di farsi motore di un nuovo entusiasmo per realizzare iniziative concrete ed equilibrate di sviluppo e rilancio di attività compatibili con le straordinarie peculiarità del territorio e con la storia e la cultura del popolo algherese. Mettere Alghero e la sua gente al centro di progetti che puntino a garantire lavoro e qualità della vita valorizzando la vocazione turistica del territorio: una risorsa che può e deve essere alla base di programmazioni serie e di lunga durata che facciano conquistare finalmente alla città il ruolo che merita e che le compete a livello regionale e non solo.»
L’Assemblea organizzativa costituirà anche l’occasione per fare un primo bilancio delle attività finora svolte e per definire le prossime iniziative. «E’ dunque tempo di azione e “Azione Alghero” vuole mettere a disposizione il proprio tempo, la voglia di fare e anche un certo bagaglio di esperienze e competenze per contribuire a far sì che Alghero diventi una città accogliente, viva e che esprima al meglio le proprie energie. Il movimento “Azione Alghero” è anche e soprattutto laboratorio cittadino dove convogliare idee e proposte ed elaborare progetti da concretizzare. L’obiettivo è quello di restituire alla nostra Città e al suo territorio un ruolo da protagonista per superare le criticità che ne limitano la crescita. Invito chi avesse idee, energia e senso civico, oltre che amore per la propria Città a partecipare alle iniziative di “ Azione Alghero” e dare il proprio contributo ad una nuova e positiva stagione» – conclude Di Gangi.