Alghero si Illumina di Meno
Venerdì 24 febbraio Alghero aderisce alla campagna di sensibilizzazione di Radio Rai. Blackout programmato in via Garibaldi e Lungomare Barcellona.
Domani venerdì 24 febbraio, Alghero partecipa alla più importante campagna di sensibilizzazione dedicata al risparmio energetico, l’iniziativa “M’Illumino di Meno”, sostenuta dal programma Caterpillar, trasmissione radiofonica di grande successo in onda dalle 18.00 alle 20.00 su Rai Radio2. L’Amministrazione aderisce in questa fascia oraria con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica in Via Garibaldi e Lungomare Barcellona. L’adesione all’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini verso un attento uso delle fonti energetiche in modo da generare risparmi e di diffondere la cultura dell’attenzione verso i temi ambientali in generale. Non è solo il gesto simbolico a condurre la comunità algherese verso il risparmio energetico.
La città, va ricordato, è al centro di un vasto progetto di ammodernamento ed efficientamento dell’illuminazione pubblica in gran parte dei quartieri cittadini, dal centro alle periferie fino alle borgate. Affidato con convenzione Consip alla Ati Zephiro spa, con durata novennale, il servizio di gestione e manutenzione dell’illuminazione pubblica urbana, il progetto prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti, con altri di tecnologia a Led e comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto l’impianto di Pubblica Illuminazione di proprietà della pubblica amministrazione, con servizio di reperibilità e pronto intervento H 24.
Sta per giungere a conclusione il censimento e la mappatura dei pali e dei quadri elettrici della città, al termine del quale si parte, entro il prossimo mese, con l’installazione delle prime 1.000 nuove lampade. “Un progetto che rappresenta un deciso passo in avanti nella gestione efficiente dell’illuminazione pubblica e consentirà di effettuare importanti opere di manutenzione straordinaria agli impianti migliorandone la funzionalità e soprattutto l’affidabilità”, spiega l’Assessore alle manutenzioni Raimondo Cacciotto.