Conto alla rovescia per la 28esima edizione dell’Ittiri Folk Festa
Venerdì 19 Luglio prenderà il via il 28esimo festival internazionale dedicato alle danze ed espressioni popolari denominato “Ittiri Folk Festa”. Un piccolo “assaggio” di quel che sarà la manifestazione, organizzata dall’associazione culturale e folklorica Ittiri Cannedu in collaborazione col Comune di Ittiri, si potrà avere giovedì 18 Luglio ad Alghero presso l’area portuale, banchina sanità. Lo spettacolo, intitolato “In Alghero Folk International”, avrà inizio alle ore 21.30 e sarà presentato da Romano Marcias. Parteciperanno i gruppi provenienti da Argentina, Kenia, Taiwan e Sardegna.
Da venerdì 19 sino a domenica 21 luglio la manifestazione si sposterà a Ittiri. Diversi gli spettacoli nel corso delle tre giornate. Si comincerà venerdì alle 21 con “Sonos De Ballu”, un percorso itinerante durante quale diversi gruppi della Sardegna suoneranno gli strumenti della tradizione per le vie del centro storico. Sabato 20 luglio alle 18 “Appuntamento col Ballo” presso lo stadio comunale di Ittiri. Parteciperanno i gruppi provenienti da Argentina, Kenya, Taiwan, Paraguay, Occitania, Ossezia del Nord, Croazia e Sardegna. Domenica 21 Luglio alle 18, gran parata dei gruppi per le vie del centro. Alle 21, nuovo appuntamento col ballo al campo comunale. Tra le iniziative collaterali in programma nell’arco della manifestazione anche mostre fotografiche, degustazioni e mostre di abbigliamento tradizionale.
Il Gran finale di Ittiri Folk Festa si terrà martedì 23 luglio alle 21.30 a Lodine, nella piazza centrale con “Nugor ‘e Sas Folks” Festival. Nell’ambito di Ittiri Folk Festa si svolgerà anche il 10° premio Zenìas, ambito riconoscimento a chi riesce ad esportare la cultura e le tradizioni sarde in giro per il mondo. La cerimonia di premiazione è in programma sabato 20 luglio alle ore 12 presso il Teatro Comunale. Riceverà il premio il cantante e comico sardo Benito Urgu.