“Le Mille e una Voce”, nuovo appuntamento
Continua il ciclo di seminari, laboratori e performance sull'arte del racconto orale
Dopo alcuni anni di interruzione, sono ripresi ad Alghero i seminari “Le Mille e una Voce” dedicati all’arte del racconto orale, organizzati da Archivi del Sud edizioni e curati da Enedina Sanna in collaborazione con la Biblioteca San Michele.
La nuova edizione si articola in diversi tipi di incontri: i seminari, offerti gratuitamente, hanno lo scopo di avvicinare all’arte della narrazione orale persone di ogni età, attraverso incontri informali in cui si fa pratica dell’ascolto e della narrazione e si danno indicazioni per ulteriori approfondimenti; i laboratori, affidati a narratori provenienti da paesi e culture diverse e che hanno la funzione di fornire strumenti per la pratica anche professionale dello storytelling; le performance e spettacoli di narrazione rivolti ad un pubblico di tutte le età e tenuti da narratori, anche con l’intervento di musiche e video.
Il ciclo dei seminari, inaugurato ad Alghero il 3 e 10 marzo, proseguirà venerdì 17 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca San Michele con un incontro dedicato al tema “Fiabe e Cibo dal Mondo”. Come sempre si partirà da racconti popolari della Sardegna per poi ampliare a racconti provenienti da altri paesi e culture. In questo caso sarà la leggenda del lievito, diffusa in area sardo-logudorese ad introdurre al tema del cibo, fondamentale nelle fiabe in ogni latitudine, sia in termini di mancanza, sia in termini di abbondanza, a segnare il lieto fine delle avventure dell’eroe. I seminari proseguiranno poi il 7 aprile e poi nel mese di maggio nei giorni 12, 19 e 26.
Il 21 aprile, in occasione della manifestazione El Dia del Libro y de la Rosa, si terrà una performance dal titolo “Storie di alberi. Alberi di storie”, un intreccio di storie, dai miti dell’antichità fino a vicende moderne, sui più antichi esseri viventi del pianeta.
Tutti i seminari sono ad ingresso libero. Mentre dal 21 al 24 maggio si terrà il laboratorio con la narratrice Linda Williamson che tramanda il patrimonio di fiabe e storie scozzesi del grande narratore Duncan Williamson. In questo caso è prevista una quota di partecipazione di 80€.
Il 26 maggio si terrà l’incontro conclusivo del ciclo di seminari e la presentazione degli eventi estivi, al quale potranno prendere parte i partecipanti ai seminari.
Calendario “Le Mille e una Voce” 2017
3, 10, 17 marzo; 7 aprile; 12, 19, 26 maggio: seminari.
21 aprile
“Storie di alberi. Alberi di storie” – miti, storie e leggende sulle “colonne che sostengono il cielo”
Performance di narrazione di Enedina Sanna
21-24 maggio
Laboratorio con Linda Williamson: Storie della tradizione scozzese.
Per iscrizioni e informazioni: [email protected]