Ponte Pasqua, Sardegna isolata. Tedde: «Nuovo regalo per Alitalia?»
Il vice capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale commenta le difficoltà nei collegamenti aerei che fin da oggi si annunciano per il periodo pasquale.
«Non vorremmo che l’annunciato isolamento della Sardegna per il ponte di Pasqua fosse la giustificazione per far trovare nell’uovo di Pasqua ad Alitalia risorse aggiuntive rispetto a quelle previste dalla continuità territoriale.» Così il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde commenta le difficoltà nei collegamenti aerei che fin da oggi si annunciano per il periodo pasquale.
«Dopo il regalo ad Alitalia di 1,6 milioni di euro fatto dalla Regione nell’estate dello scorso anno per otto voli in più dallo scalo di Cagliari, oggi si corre il rischio di regalare al vettore altre ingenti somme, nonostante il disposto del decreto del ministero dei trasporti che obbliga Alitalia a soddisfare richieste aggiuntive di posti senza oneri e a costo zero per la Regione. Anche questi –denuncia l’ex sindaco di Alghero – sono effetti devastanti del blocco della continuità territoriale sulle rotte minori fatto da Pigliaru nell’ottobre del 2014 e del mancato sostegno del traffico aereo low cost».
«Infatti, buona parte dei passeggeri che fruivano di queste rotte –precisa Tedde- oggi saturano quelle della continuità territoriale su Roma e Milano. Il risultato –commenta amaramente il consigliere regionale della provincia di Sassari- è l’isolamento della Sardegna. L’insularità, che già costa ai sardi 600 milioni all’anno, diventa sempre più costosa –chiude Tedde- per responsabilità di una giunta regionale che in tema di trasporti in tre anni ha provocato solo danni ai sardi e alla Sardegna.»