Guardia di finanza: nel 2016 scoperti in Sardegna 296 evasori fiscali
Questa mattina a Cagliari, presso il Comando Regionale Sardegna, è stato presentato il "Rapporto Annuale 2016"
Si è svolta oggi a Cagliari, presso il Comando Regionale Sardegna la presentazione del “Rapporto Annuale 2016”, con l’illustrazione delle progettualità per il 2017. Attività che spaziano dalla prevenzione e repressione dell’evasione fiscale, al contrasto della criminalità economica e organizzata, dalla lotta agli sprechi di risorse pubbliche all’antiriciclaggio. Sono 296 gli evasori fiscali, di cui 130 responsabili di reati, scoperti nel 2016 dalla guardia di finanza in Sardegna. Circa 2700 le verifiche eseguite.
Nell’ambito delle operazioni di lotta al “sommerso” sono stati inoltre scoperti 212 lavoratori in nero mentre negli interventi per il contrasto alla corruzione sono state rilevate assegnazioni irregolari di appalti pubblici per 225 milioni di euro con 16 persone arrestate e 26 denunciate. Nelle attività di prevenzione delle infiltrazioni della criminalità nel tessuto economico sono state svolte 177 indagini patrimoniali con il sequestro di beni per oltre 37 milioni di euro.
Per quanto riguardo il contrasto allo spaccio e al traffico di sostanze stupefacenti, sono stati sequestrati complessivamente oltre 100 chilogrammi di droga, 91 tra hashish e marijuana, oltre 7,5 di cocaina ed oltre 1,5 di eroina. Denunciate e verbalizzate 639 persone, di cui 59 tratte in arresto. Eseguiti 246 interventi e denunciate all’Autorità Giudiziaria 202 persone, di cui 1 arrestata, per reati in tema di contraffazione.
Sequestrati oltre 3,5 milioni di prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza. Rimossi dal mercato oltre 15 tonnellate di generi agroalimentari contraffatti o prodotti in violazione della normativa sul made in Italy. Nel settore del contrasto all’immigrazione clandestina 4 persone sono state tratte in arresto e 4 mezzi sono stati sequestrati perché utilizzati nell’illecito traffico.