The Secret Life Of Parks
Domenica 2 settembre il concerto conclusivo della rassegna jazz “Musica sulle Bocche”, che vede ogni anno artisti di fama internazionale esibirsi nella splendida cornice delle Bocche di Bonifacio, in particolare Santa Teresa di Gallura.
Il Festival, curato dall’algherese Enzo Favata, sassofonista, compositore, live electronics performer, ma anche Autore di colonne sonore per cinema, teatro e radio-tv ormai di indiscussa fama internazionale e organizzato dall’Associazione Jana Project che svolge attività continuativa nel campo della produzione musicale, ideazione e realizzazione di progetti culturali in sintonia con l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, è giunto alla sua dodicesima edizione confermando il successo di pubblico, nonostante il maltempo degli ultimi due giorni abbia costretto gli organizzatori, ormai abituati e pronti a superare ogni tipo di avversità, a spostare gli eventi in spazi chiusi.
A chiudere l’edizione 2012 la produzione multimediale “The secret of life parks”, un progetto voluto dal direttore del Parco Regionale di Porto Conte Vittorio Gazale e promosso dai parchi della Sardegna e della Corsica, che unisce la musica Jazz alle spettacolari immagini delle aree protette delle due isole.
Lo spettacolo, diretto da Enzo Favata, con Marcello Peghin alle chitarre, Danilo Gallo al basso e U.T. Gandhi alla batteria, ha combinato i suoni degli strumenti acustici con quelli di dispositivi elettronici che riproducono i suoni naturali registrati nei parchi.
Tra i protagonisti dei video, per la prima volta montati dall’algherese Gianfranco Fois che ha dato grande prova di se nel curare la regia tutta in diretta fra immagini suggestive e colori che si fondevano fra loro, il parco di Porto Conte con i suoi scorci suggestivi e i suoi abitanti naturali a trasmettere quasi i profumi che ne fanno da padrone nell’aria, fra gli alberi, mentre il vento muove i rami e i cespugli: con queste immagini di Mauro Sanna e Mirko Ugo, le riprese aeree di Roberto Barbieri e altre immagini video di Marco Loi si è fusa la musica dei quattro musicisti, che hanno condotto lo spettatore in un viaggio visionario e suggestivo.
Il progetto THE SECRET LIFE OF PARKS presentato ieri, sarà pubblicato, in una versione arricchita ed ampliata, in un dvd in uscita questo autunno.