Pianificazione e urbanistica, Usai: “si cambia rotta”
Questa mattina il vicesindaco Antonello Usai e il Sindaco Buno, insieme ai rappresentanti di tutta la maggioranza consigliare hanno partecipato ad una conferenza stampa sulle politiche urbanistiche ad Alghero.
“E’ grazie al lavoro congiunto, alla volontà e alla determinazione dell’Amministrazione comunale e dell’assessorato regionale all’Urbanistica che si è potuto portare a compimento un piano che disciplina esclusivamente le zone agricole ed ha uno scopo preciso e un obbiettivo fondamentale: poter consentire dopo tanti anni ai nostri agricoltori di partecipare ai bandi del piano di sviluppo rurale. Era un dovere sbloccare una fetta importante di territorio”. Sono le parole del sindaco Mario Bruno che questa mattina insieme al vicesindaco Antonello Usai e ai rappresentanti di tutta la maggioranza consigliare ha partecipato ad una conferenza stampa sulle politiche urbanistiche ad Alghero.
“In città si è inaugurata una nuova fase per quanto riguarda la pianificazione e la programmazione – ha ricordato Antonello Usai – con gli uffici competenti che non si sono risparmiati”. Poi dopo aver sottolineato e puntualizzato tutti i passaggi fondamentali seguiti per arrivare all’adozione del Piano di Valorizzazione della Bonifica, ed aver snocciolato il lungo iter avviato all’indomani della favorevole votazione in Consiglio comunale che prevede la possibilità di presentare osservazioni, la verifica di congruità con la Regione e il nuovo passaggio in Aula, l’annuncio: nelle prossime settimane verranno depositati alle Commissioni competenti gli elaborati del Piano di Zonizzazione Acustica e il Piano del Traffico, mentre sono in avanzata fase il Piano di di Utilizzo dei Litorali e i Piani Particolareggiati del Centro storico e di Fertilia.
“Con l’adozione del Piano di Valorizzazione della Bonifica si conclude uno step di impegni che erano parte integrante del programma elettorale, adesso si tratta di proseguire con determinazione al lavoro sul Puc e sui piani propedeutici. Ci saranno mesi importanti di lavoro con l’auspicio che anche le opposizioni contribuiscano alla stesura del lavoro. Il Puc è un piano della città” ha precisato il presidente della competente commissione consiliare, Vittorio Curedda.