Birmingham, argento per un’algherese alla Cake International

Prestigioso risultato per Elena Spanedda alla più importante competizione ed esibizione di torte a livello internazionale,che ogni anno chiama a raccolta migliaia di appassionati e cake designers professionisti provenienti da tutta Europa

Si è da poco concluso il Cake International di Birmingham, la più importante competizione ed esibizione di torte a livello internazionale che ogni anno chiama a raccolta migliaia di appassionati e cake designers professionisti provenienti da tutta Europa. Circa 250 le torte in gara, selezionate da un’eperta giuria che ha assegnato ori, argenti, bronzi, certificati di merito o non classificati. Grandissimo traguardo per l’algherese Elena Spanedda, che ha ottenuto un certificato d’argento con la sua torta di Cenerentola, alta 130 cm.

«Sono felice – ha dichiarato Elena – soprattutto perche sono autodidatta, non ho mai fatto un corso, ma ho imparato guardando la tv e immagini su internet ed esercitandomi spesso e realizzando torte per parenti ed amici. Ho avuto la possibilità di vivere questa esperienza con tanti professionisti del settore, titolari di grosse pasticcerie e cake designer di successo. La mia torta rappresenta la favola “Cenerentola”, ed è stato un lavoro molto impegnativo,sia per il numero delle decorazioni che per la struttura sviluppata in altezza».

«Sono contenta anche per essere stata giudicata da cake designers professionisti che hanno analizzate attentamente le torte in gara. Le torte in pasta di zucchero implicano ore infinite, giorni di lavoro, fatica e pazienza. Sono realizzate a mano, senza stampi, e come tutte le cose artigianali richiedono lavoro e tempo. Per me sono stati tre giorni e un esperienza bellissimi, durante i quali ho imparato tanto guardando tutte le opere dei partecipanti. Spero in futuro di poter raggiungere un risultato ancora più alto e riuscire entrare nel mondo del cake design».

FOTO:

9 Aprile 2017