Basket Uisp: la Gabetti batte gli “Impiccababbu” e arriva i Play Off

Obbiettivo stagionale raggiunto e giovedì si gioca il derby.

Nella settimana appena passata è andata in scena l’ultima giornata della regular season del campionato “Open” Uisp, nella quale la Gabetti Pallacanestro Alghero ha superato, tra le mura domestiche del Palamanchia, gli Impicababbu Sassari con il risultato di 53 a 35. La vittoria porta a 30 i punti nella classifica del girone “B” per la squadra di patron Salteri ma soprattutto regala a Di Nolfo e compagni la certezza matematica della partecipazione ai Play Off con due gare ancora da recuperare.  Una partita ad intermittenza quella dei ragazzi di coach Giammarco, che all’inizio soffrono molto e poi, grazie ad un secondo e un ultimo quarto da manuale, riescono ad imporre il proprio ritmo e ad aggiudicarsi la

Il match. Il primo quarto è colmo di sofferenza per i Rossi della Riviera del Corallo che riescono ad andare a canestro solo con Zanza e Dapello e subiscono molto in difesa soprattutto Balzano, Delogu e Fadda (12-15). Il secondo periodo è invece quello della svolta, la chiave è, ancora una volta, la difesa. I padroni di casa concedono soltanto 4 punti agli avversari, firme di Nicola Carboni e Sacchetti, e con Francesco Sechi, Gianluca Nieddu e Fois prima raggiungono i sassaresi per poi mettere la freccia fino il 27 a 19 con cui si va all’intervallo lungo. Al ritorno dagli spogliatoi le due squadre giocano praticamente in equilibrio, i ragazzi di coach Giammarco colpiscono con Soddu e Stefano Nieddu mentre gli ospiti rispondono con Tangianu e Umberto Carboni, lasciando così invariato il divario (38-30). Nell’ultimo quarto Costantino e compagni spingono di nuovo sull’acceleratore, stringono in difesa e le triple di Castaldi e Simula chiudono il match sul 53 a 35.

Gabetti Pallacanestro Alghero 53 – Impiccababbu Sassari 35
Parziali: 12-15; 15-4; 11-11; 15-5.
Progressivi: 12-15; 27-19; 38-30; 53-35.

Gabetti Pallacanestro Alghero: Soddu 3, Di Nolfo, Sissoko, Francesco Sechi 16, Stefano Nieddu 2, Zanza 7, Fois 3, Simula 3, Costantino, Castaldi 4, Dappello 9, Gianluca Nieddu 6, Allenatore Giammarco.
Impiccababbu Sassari: Carboni N. 10, Pintus, Correddu, Carboni U. 5, Sacchetti 2, Pirino, Delogu 7, Balzano 7, Fadda 2.

V.D.N., 10 Aprile 2017