Festa della Liberazione: settimana di eventi ad Alghero
In occasione del settantesimo anniversario dell’approvazione della Costituzione, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la sezione Anpi cittadina, organizza una serie di eventi nella settimana del 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione.
In occasione del settantesimo anniversario dell’approvazione della Costituzione (22/12/1947), l’Amministrazione comunale di Alghero, in collaborazione con la sezione Anpi cittadina, organizza una serie di eventi nella settimana del 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione. Nei giorni 19, 20 e 21, gli studenti della classi quarte e quinte affronteranno il tema della nascita della Costituzione. I relatori saranno i professori Antonio Budruni e Raffaele Sari e l’avvocato Elias Vacca.
Giovedì 20, alle ore 18,30 nella sala del Museo Civico, in Via Carlo Alberto, il vice presidente nazionale Anpi, Alessandro Pollio Salimbeni, terrà una conferenza sul tema: “Il 70° anniversario della Costituzione e i nuovi fascismi”. Il 21, sempre alle 18,30 nella sede dell’Umanitaria, sarà proiettato il film “L’Onda”.
Il 24 aprile previsto un concerto in Piazza Sulis con Claudia Crabuzza, che presenterà il suo nuovo disco Com un soldat, vincitore del premio “Tenco”, cui seguirà una fiaccolata per le vie del centro con tutte le associazioni e i cittadini, intercalata da letture di artisti locali sul tema della libertà.
Il 25 aprile è prevista la consueta deposizione delle corone di fiori in memoria dei caduti militari e civili. Ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma sabato 22 aprile alle ore 10,30 presso la sala conferenze Lo Quarter.