Liberazione, 72 Primavere di Libertà: programma
L’Amministrazione comunale di Alghero, in collaborazione con la sezione ANPI cittadina e il contributo di numerose associazioni culturali, hanno organizzato una lunga serie di eventi nella settimana del 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione
In occasione del settantesimo anniversario dell’approvazione della Costituzione (22/12/1947), l’Amministrazione comunale di Alghero, in collaborazione con la sezione ANPI cittadina e il contributo di numerose associazioni culturali, hanno organizzato una lunga serie di eventi nella settimana del 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione: dialoghi con gli studenti delle classi quarte e quinte sul tema della nascita della Costituzione e proiezioni.
Il 24 aprile, dalle ore 20, è previsto il concerto in Piazza Sulis con Claudia Crabuzza, che presenterà il suo nuovo disco Com un soldat, vincitore del premio “Tenco”, cui seguirà una fiaccolata (ore 21.30), intitolata “72 primavere di libertà”, che si svolgerà per le vie del Centro Storico. La fiaccolata – con alcune soste per brevi reading sul tema, offerti da artisti locali – sarà un modo per celebrare la libertà ottenuta dal nostro Paese 72 anni fa, evidenziando come la partecipazione, incarnata perfettamente dalle multiformi attività svolte dall’associazionismo, rappresenti un esempio civile e concreto di vera democrazia. In Piazza Sulis sarà presente un banchetto di distribuzione di fiaccole, in collaborazione con le Associazioni Culturali SpazioT, Ammentu, Ichnu e Teatrodinverno.
Questa mattina il sindaco Mario Bruno insieme al presidente della Fondazione Alghero, Raffaele Sari, e il presidente dell’ANPI Tonino Budruni, davanti agli studenti delle scuole cittadine hanno ricordato i valori della Democrazia: la Libertà non è una cosa certa, si conquista giorno dopo giorno e soprattutto non è mai stata gratuita. “Mantenere viva la memoria e la consapevolezza storica con la partecipazione è fondamentale” è stato ricordato.
Il 25 Aprile (dalle ore 10) prevista la consueta deposizione delle corone di fiori in memoria dei caduti militari e civili. Per la prima volta nella storia saranno letti tutti i nomi dei caduti della Seconda Guerra Mondiale, in Piazza Sventramento e Piazza Porta Terra.