Alitalia verso il commissariamento, Continuità a rischio?
La crisi dell'ex compagnia di bandiera potrebbe avere ripercussioni sulla Sardegna
Nuova grave crisi per Alitalia. La bocciatura del piano di risanamento da parte del personale porterà al commissariamento, così ha deciso il Cda. Il futuro è incerto, con il ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, che ha parlato di “un breve periodo di amministrazione straordinaria che si potrà concludere nel giro di sei mesi o con una vendita parziale o totale degli asset di Alitalia oppure con la liquidazione”.
E’ possibile che la delicata situazione di Alitalia possa incidere sulla continuità territoriale? Dalle pagine de La Nuova Sardegna, l’assessore ai trasporti Massimo Deiana rassicura: “Non mi preoccuperei in modo eccessivo nell’immediato perché i mesi estivi sono quelli in cui le compagnie aeree hanno gli incassi maggiori. Questo in teoria dovrebbe dare maggiore liquidità di cassa alla compagnia. Anche se commissariata non credo si decida di tagliare rotte redditizie come quelle sarde, che tra le altre cose sono anche remunerate dalla Continuità territoriale”.
“Nei casi in cui per qualche motivo il vettore che ha vinto la gara dovesse non garantire più le rotte – ha aggiunto Deiana – la giunta ha la possibilità di fare un affidamento di urgenza. Non c’è neanche bisogno di fare una gara”.