Sport, musica e prelibatezze locali nel quarto weekend di Emozioni di Primavera
Un fine settimana piuttosto lungo grazie anche al ponte della festa del 1°maggio. Intanto le presenze di visitatori al Parco di Porto Conte si stanno rivelando confortanti con un trend positivo che si attesta intorno alle mille persone a weekend.
Proseguono con un buon numero di visitatori i weekend di “Emozioni di primavera” che stanno registrando grande partecipazione con un trend positivo che si attesta intorno alle mille persone ogni fine settimana. A dimostrazione che il Parco di Porto Conte e il suo tessuto produttivo hanno il loro “appeal”. Intenso e articolato anche il quarto weekend di “Emozioni di Primavera” che coincide con il ponte del 1° Maggio. Tre giorni dove si alterneranno diverse attività oltre quelle ormai ordinariamente previste ogni sabato e domenica a Casa Gioiosa, sede del Parco a Tramariglio.
Il programma. Sabato 29 aprile resteranno attivi tutti i servizi presso Casa Gioiosa, sede del Parco a Tramariglio. Sarà possibile visitare il museo della memoria carceraria “G. Tomasiello, la mostra delle sculture dell’artista Elio Pulli” sul Piccolo Principe e visitare le aule didattiche “Vita da api” e “Miniere e minerali”. Ma non solo, saranno operativi i sentieri naturali per Cala Barca e Monte Timidone. Da non perdere sempre sabato l´escursione a Punta Giglio “Sulle orme del piccolo principe”. Il ritrovo è fissato sempre presso Casa Gioiosa alle 9.
Domenica 30 aprile: da segnalare per quanto attiene gli eventi sportivi la gara regionale di mtb lungo i sentieri di Punta Giglio organizzata dall´associazione sportiva "Algherobike" con inizio alle ore 8,30 presso Punta Giglio. La premiazione invece si svolgerà alle 15 presso l´hotel Corte Rosada. Assolutamente da non perdere a Casa Gioiosa, la performance del musicista algherese Raimondo Dore che si esibirà in due momenti della giornata: all´ora di pranzo durante la quale sarà servito un piatto tipico algherese: la zuppa “olla podrida” e in serata alle 18,30 con il concerto “Bach in jazz”.
Attivi come ogni domenica tutti i servizi presso Casa Gioiosa, sede del Parco a Tramariglio. Sarà possibile visitare il museo della memoria carceraria “G. Tomasiello, la mostra delle sculture dell’artista Elio Pulli” sul Piccolo Principe e visitare le aule didattiche “Vita da api” e “Miniere e minerali”. Ma non solo, saranno operativi i sentieri naturali per Cala Barca e Monte Timidone. Sarà possibile fare un escursione in gommone, prenotare un kayak, fare un immersione o ancora noleggiare biciclette o mezzi elettrici e naturalmente acquistare prodotti agroalimentari e gadget presso l’emporio del Parco.
Lunedi 1 maggio grande evento a Casa Gioiosa dal titolo “Parco in movimento” organizzato dal comitato regionale Uisp nel corso del quale per adulti e giovani sarà possibile provare diverse discipline sportive: kayak, arrampicata, volley, escursionismo, equitazione, yoga, windsurf, sup, krav maga, free climbing, animazione (info: 340/6468446). Sempre attivi anche in questa giornata tutti i servizi base di Casa Gioiosa dai musei alle attività offerte dalle aziende certificate. Non solo prevista anche un attività di animazione per bambini denominata “dalla carta alla carta”.
Prevista anche una competizione di trail running riservata ad atleti agonisti. Per ulteriori dettagli è attiva sul sito del parco www.parcodiportoconte.it la sezione dedicata del programma “Emozioni di Primavera”. Per chi non avesse l’auto e volesse raggiungere Tramariglio e la sede del Parco, è inoltre operativa un linea bus dedicata servita dalla ditta Cattogno Bus che esegue ogni sabato e domenica le seguenti corse giornaliere: da via Catalogna 8,40 / 12,40 e 15,40 e da Tramariglio 9,30 / 14, 30 e 19,30.