Sentieri Contemporanei, Yona Friedman ad Alghero
Parte da Alghero la prima tappa del progetto triennale Sentieri Contemporanei, palinsesto itinerante di dialogo ed interazione tra arte, scienza e formazione. Si parte il 30 aprile in omaggio alla Grande Partenza del 100° Giro d'Italia con In-Giro / A-round, presso l'ex mercato Ortofrutticolo del centro storico con l'apertura della mostra d'arte contemporanea (ore 18).
Parte da Alghero la prima tappa del progetto triennale Sentieri Contemporanei, palinsesto itinerante di dialogo ed interazione tra arte, scienza e formazione. Il filo conduttore del progetto è rappresentato da una grande installazione modulare di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle dal titolo “No Man’s City / La Città di Tutti” che costituisce lo scenario, mobile e mutevole, delle varie tappe di Sentieri Contemporanei. Il suo viaggio è accompagnato da interventi artistici e momenti di approfondimento scientifico nella considerazione dei vari contesti coinvolti, e da un calendario di iniziative collaterali organizzate in collaborazione con istituzioni e organizzazioni culturali.
Si parte il 30 aprile ad Alghero, in omaggio alla prima tappa del 100° giro d’Italia, e si prosegue tra Berchidda e Sassari fino a ottobre inoltrato. Sentieri Contemporanei è un progetto triennale di sviluppo territoriale promosso da Fondazione di Sardegna con Decamaster / Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte dell’Università di Sassari e Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea O.D.V. La prima edizione del progetto è realizzata con la collaborazione di Comune di Alghero, Fondazione Meta e Associazione culturale Time in Jazz. Il progetto si avvale inoltre della partecipazione attiva degli studenti dell’Università degli Studi di Sassari, dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, di istituti scolastici di Sassari e di Alghero e della collaborazione di volontari provenienti da varie città italiane. Gli eventi proposti ad Alghero offrono con discrezione e delicatezza un’occasione per celebrare il paesaggio italiano.
Mostra d’arte contemporanea In-Giro / A-round. Ex mercato del centro storico, Alghero. Inaugurazione il 30 aprile 2017 alle ore 18.00 – Date di apertura: dal 30 aprile al 25 giugno. Biciclette che sfrecciano all’unisono sul saliscendi delle strade d’Italia, con l’infinita varietà della bellezza che va veloce, ma rimane impressa sulla retina. Ruote, cerchi e biciclette d’arte sono in mostra nel vecchio mercato dismesso.
Partecipano 28 artisti: Maria Thereza Alves, Getulio Alviani, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Jimmie Durham, Jan Fabre, Marco Fedele di Catrano, Rainer Ganahl, Alberto Garutti, Laura Grisi, Fabrice Hyber, Felice Levini, H.H. Lim, Gülsün Karamustafa, Luigi Ontani, Luca Maria Patella, Cesare Pietroiusti, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Daniele Puppi, Annie Ratti, Gert Robijns, Maurizio Savini, Remo Salvadori, Ettore Spalletti e Donatella Spaziani.
La mostra a cura di Zerynthia è accompagnata da un testo inedito del poeta Francesco Serrao.
Installazione site specific di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle No Man’s City / la Città di tutti. Piazza Pino Piras e Torre medievale di Porta Terra, Alghero. Mercoledì 3 maggio 2017, ore 17.00. L’installazione nella piazza è composta da 400 cerchi di legno che in un gioco combinatorio formano un’architettura mobile appropriata per il paesaggio urbano che la ospita. Nell’adiacente Torre medievale di Porta Terra è esposta al pubblico l’ampia documentazione cartacea, fotografica e video sulle utopie realizzabili di Yona Friedman, e sulle esperienze finora svolte in Italia.
Incontri e lectures. Post-digital design. Auto-costruzione per la rigenerazione dello spazio pubblico. Lunedì 8 maggio 2017, ore 17.00. Dipartimento di Architettura – Santa Chiara, Bastioni Marco Polo 77, Alghero. Lezione aperta di Paolo Cascone di COdesignLab. Partecipano al dibattito: Domenico D’Orsogna, Antonello Marotta, Vanni Maciocco. Post-digital design è il primo appuntamento del ciclo di workshop, tavole rotonde e seminari di “Sentieri Contemporanei”, a cura dell’Università di Sassari: Decamaster / Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte, in collaborazione con LEAP / Laboratorio Internazionale sul Progetto Ambientale, NRD / Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione, l’Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Università di Sassari.