«Progetti e infrastrutture per il Nord Sardegna»
Questa mattina il sindaco Nicola Sanna all'incontro con il ministro Delrio per l'apertura del lotto tre della Sassari-Olbia.
«Un’occasione di rendicontazione, che ci consente di pensare – ricordando i 10 anni occorsi per fare i 200 km dell’autostrada del Sole -, che le cose possono essere fatte bene con la necessaria tempistica». Così questa mattina il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha aperto l’incontro che ha visto, nella sala Langiu del comando della polizia municipale di Sassari, la presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, del presidente della Regione Francesco Pigliaru e del presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani. Un incontro organizzato per l’apertura al traffico dei tre km del lotto tre della Sassari-Olbia, tratto tra Oschiri e Ozieri.
«La Sassari-Olbia, posto che ancora il pezzo di Sassari deve subire una serie di interventi importanti per consentire che il collegamento anche con Alghero, significa una unità del territorio. Con Giovanni Giovannelli prima e con Settimo Nizzi adesso – ha proseguito il sindaco Nicola Sanna – stiamo concordando diverse iniziative che ci consentano di fare sistema. Un territorio che deve avere una infrastruttura che serva i due poli, Nord e Sud dell’isola, ma anche tutti i paesi che stanno sull’asse e che in questi anni hanno subito il fenomeno dello spopolamento a causa delle difficoltà di collegamento ma anche per i grandi rischi della circolazione che, con il tracciato preesistente, tanti morti hanno causato».
«Credo che conti avere un progetto – ha proseguito il primo cittadino – e il progetto del Nord Sardegna non può prescindere da una infrastrutturazione seria e importante. Penso, allora, al tratto Nord della 131, alla Valledoria-Santa Teresa di Gallura perché anche lì c’è necessità di infrastrutture viarie forti; quindi alla questione delle ferrovie: la Regione Sardegna ha investito nell’acquisto di mezzi e adesso dobbiamo investire nelle infrastrutture ferroviarie.
«Abbiamo un progetto importante, inserito nel patto per la Sardegna – ha ricordato in chiusura ancora Nicola Sanna – quello del collegamento ferroviario dell’aeroporto di Alghero con Sassari. Dobbiamo fare in modo che queste opere comincino presto. E allora questo work in progress è l’augurio a farne altre perché comunicano il fatti che si sta lavorando».